,,

Al via oggi il vaccino per i bambini da 5 a 11 anni: come prenotare e dove farlo

Da ieri 15 dicembre sono iniziate le somministrazioni per i bimbi da 5 a 11 anni: come prenotare nelle diverse Regioni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il primo vaccino pediatrico in Italia è stato inoculato a un bimbo di cinque anni, alle tre di pomeriggio di ieri mercoledì 15 dicembre. La dose è stata somministrata presso l’ospedale Spallanzani di Roma, proprio dove tutta la storia del Covid è cominciata alla fine del mese di gennaio 2020.

Ieri è stata solo la regione Lazio ad aver aperto gli hub dedicati ai bambini dai 5 agli 11 anni. A fine giornata ne sono stati vaccinati circa mille in tutto nei dodici centri allestiti su tutto il territorio laziale. “L’adesione è stata altissima – ha confermato l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato – e le presenze sono state superiori a quelle previste originariamente.

Vaccino Covid per i bambini, come iscriversi nelle diverse Regioni

Da oggi invece cominceranno anche tutte le altre regioni, con la sola eccezione dell’Alto Adige che partirà sabato e della Valle d’Aosta che darà il via alla campagna lunedì. Sono già diverse migliaia le prenotazioni in tutta Italia. Per i cittadini è possibile fissare l’appuntamento per i più piccoli tramite i portali online messi a disposizione dalle Regioni, che nel frattempo hanno ricevuto oltre 1,5 milioni di dosi pediatriche.

I numeri di questi primi giorni sono rassicuranti. Nel primo giorno utile, in Emilia Romagna le prenotazioni arrivate erano già 7.640 su una platea di 240mila bambini. Ancora meglio fa la Toscana, dove si è oltrepassata la quota di 10 mila richieste nelle prime 24 ore, mentre circa cinquemila sono i bambini iscritti in Campania e altrettanti in Puglia.

Numeri che si alzano ulteriormente se si osservano le Regioni più popolose. A poche ore dal via, in Lombardia erano state già più di 40mila le prenotazioni, mentre il vicino Piemonte ne ha potute contare circa 12 mila. I numeri per ora rimangono ancora decisamente bassi e largamente insufficienti in Calabria, Sicilia e Sardegna.

Vaccino Covid per i bambini, a chi è rivolto e cos’è la dose pediatrica

In totale sono circa tre milioni e mezzo i bambini vaccinabili tra i 5 e gli 11 anni ai quali verrà somministrato il vaccino Pfizer-BioNTech, realizzato appositamente con un dosaggio pari a un terzo di quello inoculato alla popolazione di età superiore ai 12 anni.

Come spiegato a più riprese da Franco Locatelli – presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico – per la vaccinazione pediatrica non è stato stilato un cronoprogramma e non è stato nemmeno posto un obiettivo.

TAG:

vaccino bambini Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,