,,

Morto Ralph Eggleston, lutto nel mondo Disney e Pixar: è stato art director di Aladdin, Re Leone e Toy Story

Ralph Eggleston, storico animatore della Pixar, è morto: ha collaborato anche a successi Disney come Il Re Leone e Aladdin

Pubblicato:

Lutto nel mondo Disney e Pixar: è morto Ralph Eggleston. Regista, sceneggiatore, animatore, vincitore di un Oscar, è morto a soli 56 anni. La notizia della scomparsa è stata confermata dalla Pixar Animation Studios. Eggleston aveva un tumore al pancreas: ha partecipato a capolavori come ‘Toy Story’, ‘Aladdin’, ‘Il Re Leone’ e, più recentemente, ‘Soul’.

Ralph Eggleston ucciso da un tumore al pancreas a soli 56 anni

Ralph Eggleston era nato a Baton Rouge, in Louisiana, il 13 ottobre 1965.

Tra meno di due mesi avrebbe compiuto 57 anni.

egglestonFonte foto: ANSA
Uno schizzo de ‘Alla ricerca di Nemo’, il film animato della Pixar a cui ha partecipato anche Ralph Eggleston

È morto domenica 28 agosto a Lake Charles, nella sua Louisiana, ucciso da un tumore al pancreas.

Il cordoglio della Pixar

L’annuncio è stato dato dalla Pixar su Twitter: “In memoria di Ralph Eggleston, animatore, regista, art director, storyboard artist, scrittore, production designer e nostro caro amico. La Pixar e il mondo gli saranno per sempre grati”.

Lo sceneggiatore e regista Roger Gould, che ha lavorato con Eggleston alla Pixar per molti anni, ha commentato così la sua scomparsa, ripreso dall’Adnkronos: “Era un talento unico e un’anima bellissima. Siamo tutti migliori per averlo conosciuto”.

I capolavori da Toy Story al Re Leone

Regista, art director e animatore, nel 2000 ha vinto il premio Oscar per il cortometraggio animato ‘Pennuti spennati‘ della Pixar Animation Studios.

Era stato assunto 8 anni prima, nel 1992, durante la realizzazione di ‘Toy Story’, il cui lavoro gli è valso l’Annie Award per la migliore direzione artistica.

Ha poi collaborato con varie mansioni ai film animati della Disney ‘Aladdin’,Il Re Leone’, ‘La principessa e il ranocchio‘ e, più recentemente, ‘Soul‘.

Alla fine degli anni ’90 ha lavorato per la Warner Bros curando numerosi episodi della serie Scooby-Doo.

Inoltre, ha contribuito a diversi film della Pixar come ‘Monsters, Inc.‘, ‘Alla ricerca di Nemo‘, ‘Toy Story 2‘, oltre a essere uno dei più stretti collaboratori del regista Brad Bird per ‘Gli Incredibili’ e ‘Gli Incredibili 2′.

Nel 2019 ha ricevuto il Winsor McCay Award da Asifa Hollywood, come riconoscimento del suo contributo alla carriera nel campo dell’animazione.

eggleston Fonte foto: Getty
,,,,,,,,