,,

Grave lutto per Romano Prodi: muore il pronipote 18enne

Fatali le ferite riportate in un incidente tra la sua bici e un'auto

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È morto all’ospedale Maggiore di Bologna Matteo Prodi, pronipote 18enne dell’ex presidente del Consiglio Romano Prodi. Il decesso del giovane è avvenuto in seguito a gravi ferite riportate ieri mattina in un incidente tra la sua bici e un’auto, nel capoluogo emiliano. Ne dà notizia l’Ansa. La famiglia ha autorizzato l’espianto degli organi del ragazzo, dichiarato morto nel primo pomeriggio.

Da una prima ricostruzione, lo scontro tra la Toyota Yaris, guidata da un 74enne, e la bicicletta del 18enne sarebbe avvenuto all’incrocio tra via Barbiano e via degli Scalini per cause ancora al vaglio della Polizia Locale, che ha sequestrato entrambi i mezzi. Sotto choc l’automobilista, risultato negativo all’alcoltest.

Il giovane si trovava a casa in seguito alla chiusura delle scuole sul territorio per l’allerta coronavirus. Frequentava l’ultimo anno del liceo scientifico Fermi e aveva già superato il test per entrare il prossimo anno nella facoltà di Ingegneria.

“La Comunità del Fermi piange la prematura e improvvisa scomparsa di Matteo Prodi, studente della classe 5F. Ciao Matteo, ci mancherai, ci mancherà tutto di te: il tuo sorriso sornione, la tua parola garbata, la tua sobria imponenza. E questo ricordo, silenzioso e discreto, ogni mattina, ci accompagnerà in classe. Il dirigente, i docenti e tutto il personale della scuola si uniscono in un grande abbraccio al dolore della famiglia“, riporta il sito scolastico.

Il nonno di Matteo Prodi è Vittorio, fratello di Romano Prodi, presidente della Provincia di Bologna dal 1995 al 2004 e eurodeputato con l’Ulivo. Il 18enne, maggiore di 6 fratelli, abitava con la famiglia in via Siepelunga ed era un assiduo frequentatore della parrocchia Sant’Anna e dell’Azione Cattolica.

“Un ragazzo gioioso e al tempo stesso mite, che sapeva stare con tutti”, ha dichiarato il parroco Don Mario Fini all’Ansa. “Sapevamo che non c’era quasi nulla di positivo da aspettarsi”, ha aggiunto il religioso.

ambulanza-bologna-morto-prodi Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,