,,

Morto Giuseppe Venturi, l'uomo più anziano d'Italia: chi è, la storia, il ricordo della moglie

È deceduto a 109 anni Giuseppe Venturi: era l'uomo più anziano d'Italia, uno dei pochi a ricordarsi della pandemia innescata dalla Spagnola

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Si è spento a 109 anni Giuseppe Venturi, l’uomo più anziano d’Italia, uno dei pochi a ricordarsi di un’altra pandemia, quella della Spagnola. “È stato lucido fino alla fine, ci ha detto che non si può vivere per sempre. E di ricordarci di fare la puntura al suo gatto, Silvestro, che è diabetico”, ha raccontato la nipote, Roselena Nigro, come riferisce La Repubblica.

Venturi era nato nel 1912, il giorno prima che il Titanic affondasse, dopo aver sbattuto contro quel maledetto iceberg. Ha visto due Guerre Mondiali e due pandemie. Lo scorso anno aveva spento le sue 109 candeline nella sua casa di fianco al Mast, circondato dalla famiglia.

La vita di Giuseppe Venturi, l’uomo più vecchio d’Italia

“È stato bene fino alla fine – ha raccontato la nipote, 47 anni, di professione farmacista, che tutti i giorni andava a pranzo da lui nella casa di Borgo Panigale -. Poi ha preso una brutta bronchite e un paio di giorni dopo è morto. Per dieci giorni è stato anche l’uomo più vecchio di Italia: dal 14 novembre al 26, quando se n’è andato. Il nostro nonno era il nostro pilastro, la sua vita immensa e appassionata ci ha spronato e confortato”.

Gli ultimi anni di vita Giuseppe li ha trascorsi insieme alla figlia Rosanna, 85 anni, in un appartamento in cui si potevano vedere ovunque animaletti intagliati nel legno. Contadino, muratore, giardiniere, sono solo alcuni dei tanti lavori svolti in vita da Venturi che nel tempo libero faceva il ‘falegname’: scolpire il legno era la sua passione.

Per questo la sua casa pullula di statuette. Ne aveva realizzate a centinaia, a iniziare dai due gattini in legno di ciliegio intagliati nel corso della Seconda Guerra Mondiale, mentre si nascondeva dai tedeschi con uno dei suoi fratelli. E ancora ha dato vita a un esercito di gufi, cavalli e pappagalli di legno oppure di terracotta.

A cent’anni aveva inaugurato la sua prima mostra di opere d’arte, dal titolo secco: “Prima mostra a cent’anni, terracotta e legno”. E chi andava a trovarlo spesso tornava a casa con una statuetta.

Morto l'uomo più anziano d'Italia, Giuseppe Venturi.Fonte foto: Getty Image

Giuseppe Venturi: il ricordo della moglie scomparsa a soli 56 anni

Sua moglie Elena è morta a soli 56 anni, parecchi anni fa. “Era bellissima, mora – ricordava Giuseppe – con un mucchio di capelli neri. Quando ci sposammo fu una grande festa, eravamo vicini di casa”.  Parlando del Covid, diceva: “È peggio della guerra, ne muore uno sbanderno”.

morto-giuseppe-venturi Fonte foto: Getty Image
,,,,,,,,