Morti due sciatori sul Monte Bianco: travolti da una valanga
Due persone di nazionalità italiana sono state ritrovate morte sul versante francese del Monte Bianco
I corpi di due sciatori “free-rider” sono stati ritrovati sotto la neve sul versante francese del Monte Bianco. La gendarmeria di Chamonix era sulle loro tracce da mercoledì pomeriggio, quando sono stati dichiarati dispersi. I due escursionisti sono due noti freerider valdostani. Sarebbero morti dopo essere stati investiti da una valanga che si è staccata nella zona del Bacino dell’Argentière. Lo riporta l’Ansa.
Morti due sciatori sul Monte Bianco: chi erano le vittime
Sono due noti freerider valdostani gli sciatori morti sul versante francese del Monte Bianco. Si tratta di Alfredo Canavari, 49 anni, e Alessandro Letey, 32 anni.
L’incidente è avvenuto durante una discesa fuori pista in un canale nella zona del bacino di Argentière.
I due valdostani erano considerati tra i più forti freerider delle Alpi, protagonisti nel passato di discese mai tentate in precedenza, tra cui quelle dalle pareti Nord della Grivola e della Becca di Nona.
Morti due sciatori sul Monte Bianco: travolti da una valanga
Non sono le prime vittime registrate nell’area dalla riapertura della funivia dell’Aiguille du Midi, che ha attirato diversi sciatori e alpinisti, grazie ai 50 centimetri di neve fresca presenti a quota 3 mila metri sul Monte Bianco.
La Chamoniarde, società di Chamonix che si occupa di sicurezza sulla montagna, ha dichiarato in questi giorni un “pericolo valanghe importante anche in media montagna” a causa del maltempo che si è riversato sulle alpi francesi.
Sempre a causa delle valanghe nella giornata di ieri si sono verificate altre due morti. A perdere la vita sono stati un 23enne di Chamonix, seppellito dopo il passaggio di due sciatori nel couloir des Cosmiques, e una guida alpina francese di 61 anni, soccorritore della zona, investito da una slavina proveniente dal versante sud de l’Arete des Cosmiques.