,,

Morta Assunta Almirante, vedova di Giorgio Almirante: aveva 100 anni, il cordoglio di Salvini e Meloni

Assunta Almirante, vedova di Giorgio Almirante, è morta all'età di 100 anni: il cordoglio della destra italiana

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

È morta Assunta Almirante, vedova di Giorgio Almirante, fondatore e leader storico del Movimento Sociale Italiano. Conosciuta come ‘Donna Assunta’, era considerata la memoria storica della destra italiana: aveva 100 anni, compiuti lo scorso 14 luglio.

Assunta Almirante morta a 100 anni: qual era il suo nome da nubile

Assunta Almirante, moglie di Giorgio Almirante, era conosciuta come ‘Donna Assunta’.

Il suo nome da nubile era Raffaela Stramandinoli. Nata a Catanzaro, era diventata romana d’adozione.

È morta proprio nella sua casa, nella Capitale.

Dopo il primo matrimonio con il marchese Federico de’ Medici, si era sposata con Almirante nel 1969.

assunta almirante giorgio almirante
Giorgio Almirante e Assunta Almirante

Assunta Almirante morta a 100 anni: la sua influenza sulla destra

Dopo la morte del marito, avvenuta nel 1988, è stata la regina madre della destra italiana, dispensatrice di consigli ma anche di pesanti critiche.

Ha sponsorizzato l’elezione di Gianfranco Fini a segretario del Movimento sociale italiano, criticando però la svolta di Fiuggi del 1995, con cui l’Msi-Dn è diventato in larga parte Alleanza Nazionale.

Nel 2007 ha partecipato all’assemblea costituente de La Destra, il partito fondato da Francesco Storace e Teodoro Buontempo.

Ha spesso presenziato a eventi e animato, con la figlia Giuliana de’ Medici, la fondazione Giorgio Almirante.

Assunta Almirante morta a 100 anni: il cordoglio della destra italiana, da Salvini a Meloni

Tra le prime dichiarazioni di cordoglio, quella del senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri: “Donna Assunta Almirante ha segnato un’epoca della vita italiana. Generosa, prodiga di consigli, sincera, infaticabile custode della memoria di Giorgio Almirante, ha rappresentato nel tempo un punto di riferimento per tanti. Il suo affetto è stato un privilegio per molti di noi. La ricordo con affetto e con commozione”.

“Assunta Almirante ha raggiunto Giorgio in Cielo. Ha vissuto con onore nella memoria del leader amato da tutti noi. Ci mancherà”, ha scritto invece Francesco Storace, vicedirettore de Il Tempo ed ex segretario de La Destra.

Sulla stessa scia anche il leader della Lega, Matteo Salvini: “Buon viaggio e una preghiera per donna Assunta Almirante, cent’anni vissuti intensamente”.

“Da poche ore Assunta Almirante ha raggiunto suo marito Giorgio. Una donna straordinaria, schietta, intelligente. Un pilastro della memoria storica della destra italiana. A nome mio e di Fratelli d’Italia esprimo il più profondo cordoglio per questa scomparsa, insieme al rispetto e alla gratitudine per ciò che Donna Assunta ha rappresentato per tutti noi. Addio, Donna Assunta”, ha scritto su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

assunta-almirante Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,