,,

Missile ipersonico, cosa sappiamo del missile della Corea del Nord che viaggia 10 volte più veloce del suono

La Corea del Nord ha annunciato di aver lanciato un missile ipersonico che viaggia 10 volte più veloce del suono: la Corea del Sud ha confermato

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Le autorità americane hanno sospeso per una quindicina di minuti i voli sulla costa occidentale degli Stati Uniti lunedì 10 gennaio, quasi in coincidenza con le indiscrezioni del lancio di un missile balistico da parte della Corea del Nord. La decisione è stata presa “per precauzione”, afferma la Federal Aviation Administration. Ma la Corea ha veramente lanciato un missile ipersonico che viaggia 10 volte più veloce del suono?

Missile ipersonico, la denuncia della Corea del Sud

Lunedì 10 gennaio la Corea del Nord ha lanciato un “proiettile non identificato” in mare nella parte orientale della penisola, secondo quanto riferito dall’esercito della Corea del Sud, citato dall’agenzia di stampa Yonhap.

Nemmeno una settimana prima, tra l’altro, Pyongyang aveva affermato di aver lanciato un missile ipersonico.

Il lancio è stato segnalato anche dalla Guardia costiera giapponese, che ha parlato di un “oggetto simile a un missile balistico”.

I capi di stato maggiore congiunti sudcoreani non hanno fornito ulteriori dettagli, spiegando comunque che il lancio sarebbe avvenuto da un’area interna della Corea del Nord alle 7:27 (le 23:27 di lunedì in Italia): il missile sarebbe volato per oltre 700 chilometri a un’altitudine massima di 60 chilometri per una velocità massima di Mach 10, pari a 10 volte la velocità del suono.

missile ipersonicoFonte foto: ANSA

Missile ipersonico, secondo lancio di Kim Jong-un in pochi giorni

Nonostante le gravi difficoltà economiche appesantite dalla pandemia, il supremo leader Kim Jong-un aveva affermato a dicembre che la Corea del Nord avrebbe comunque continuato a rafforzare le sue capacità militari.

Nel 2021 aveva rivendicato il successo dei test di un nuovo tipo di missile balistico lanciato da un sottomarino, un altro cruise a lungo raggio, un vettore partito da un treno e un missile che ha descritto come testata ipersonica, tra lo scetticismo di Usa e Corea del Sud.

Secondo il Comando di stato maggiore congiunto a Seul, il missile lanciato il 10 gennaio sarebbe “un modello migliorato rispetto a quello del 5 gennaio”: il precedente aveva percorso meno di 700 chilometri a una velocità massima di Mach 6.

Missile ipersonico, l’annuncio della Corea del Nord

Nella serata italiana di martedì 11 gennaio, anche la Corea del Nord ha annunciato di aver testato il missile ipersonico.

Secondo quanto riferito dall’agenzia statale Korean Central News Agency (KCNA), il missile avrebbe colpito “l’obiettivo prefissato in acque a 1.000 km di distanza” e il leader Kim Jong-un avrebbe assistito al test.

“Il test – hanno riferito i media di regime – era finalizzato alla verifica finale delle specifiche tecniche generali del sistema d’armamento ipersonico, ed ha confermato l’eccellente manovrabilità dell’unità di combattimento”.

missile-ipersonico Fonte foto: ANSA
,,,,,,,