,,

Kim Jong-un è "emaciato": dubbi sulla salute del leader coreano

Il leader nordcoreano è apparso in pubblico visibilmente dimagrito, e una frase riportata dalla televisione pubblica ha fatto il giro del mondo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Una singolare frase trasmessa dalla tv nordcoreana ha già fatto il giro dei social e dei media internazionali. Si tratta di una semplice constatazione sul peso di Kim Jong-un, che rappresenta però una mossa molto insolita e alimenta dubbi sia sulle condizioni di salute del dittatore, sia sulla possibilità che si tratti di pura propaganda. Ne dà notizia l’Ansa.

Durante un’intervista trasmessa dalla Kctv, e arrivata agli onori di cronaca in tutto il mondo tramite la tv sudcoreana, un uomo afferma che “vedere il rispettato segretario generale Kim Jon-un così emaciato spezza tanto il cuore della nostra gente”.

Non è consuetudine che qualcuno faccia commenti di questa natura sul leader di Pyongyang sulla televisione pubblica. Tuttavia il dimagrimento di Kim Jong-un nell’ultimo mese è sotto gli occhi di tutti, ed è stato più volte sottolineato anche dagli osservatori internazionali.

Da sempre le condizioni di salute del 37enne preoccupano i governi di tutto il mondo. Se dovesse ritirarsi dalla vita politica o peggio, infatti, non è chiaro quale possa essere il futuro della dittatura, né degli accordi internazionali e del lungo lavoro diplomatico per evitare guerre tra la Corea del Nord e altre potenze nucleari.

Tuttavia alcuni commentatori sottolineano che potrebbe trattarsi di una campagna di propaganda per dipingere il leader come dedito al lavoro e dimostrare che anche i dirigenti del Paese stanno compiendo sacrifici in un momento particolarmente duro per la Corea del Nord.

Il Paese ha infatti chiuso le frontiere all’inizio della pandemia di Covid, mandando via tutti gli operatori umanitari e portando ai minimi gli scambi commerciali con la Cina. Da queste manovre è derivata una forte crisi dei generi alimentari.

Il commento su Kim Jong-un “così emaciato” ha fatto nascere vignette e battute sul web nel mondo occidentale, che da sempre utilizza le foto del leader nordcoreano per creare meme e immagini virali, considerando l’aspetto e i comportamenti eccentrici del dittatore.

Corea del Nord, i 4 divieti più assurdi di Kim Jong-un Fonte foto: Reuters
Corea del Nord, i 4 divieti più assurdi di Kim Jong-un
,,,,,,,,