,,

Miss Italia, attacchi razzisti a una concorrente: è polemica

Una ventenne padovana ha ricevuto messaggi razzisti in seguito alla pubblicazione delle sue foto

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Sevmi Tharuka Fernando, una delle ragazze selezionate per la finale di Miss Italia, si trova al centro di attacchi razzisti sui social network.

La ventenne, nata a Padova e residente a Villanova di Camposampiero, proviene da una famiglia originaria dello Sri Lanka. Il papà, come riporta il Corriere della Sera, si è trasferito in Italia 30 anni fa e dopo qualche anno è stato raggiunto dalla moglie. La ragazza è quindi di nazionalità italiana, ma dopo l’apparizione sui giornali e sul web il colore della sua pelle ha fatto scattare alcuni attacchi.

“Purtroppo ci sono ancora tanti pregiudizi, tanta gente non accetta che io sia italiana solo perché ho la pelle scura“, ha spiegato la padovana con qualche esperienza come modella. “Fossi stata figlia di genitori tedeschi e fossi nata in Italia, sono convinta che questa discriminazione non sarebbe mai nata”.

“È successo varie volte da quando ho vinto la prima fascia alle selezioni locali del concorso, e anche recentemente”, ha continuato Sevmi. “Sono persone che mi scrivono in privato per non esporsi, ma la questione non cambia. Partecipo al concorso anche per abbattere queste discriminazioni e continuo per la mia strada. Se qualcuno mi critica significa che sono stata notata tra le tante. Cosa ho risposto? Ignoro questi attacchi, perché credo che chi è così tarato non cambierà mai idea. Me ne infischio e vado avanti”.

Patrizia Mirigliani, la patron del concorso, ha ricordato sul Corriere la vittoria della concorrente di colore Denny Mendez nel 1996, ma non solo: “Non dimentichiamo che nel 2017 si classificò in terza posizione Samira Rui, friulana di origini senegalesi, e anche in quell’occasione ci furono polemiche analoghe a questa”. Secondo Mirigiliani, “Miss Italia da sempre coglie e integra l’evoluzione sociale del Paese. C’è un modello di integrazione che cresce, che si evolve e che non possiamo ignorare”.

miss-italia-polemiche-razzismo Fonte foto: Facebook
,,,,,,,,