,,

Migranti, bloccata in porto la nave ong Aita Mari

Per la nave spagnola è scattato il fermo amministrativo dopo l'ispezione della Guardia costiera

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Come per la Alan Kurdi nella giornata di martedì, anche per la nave spagnola Aita Mari è scattato il fermo amministrativo dopo che un’ispezione della Guardia costiera ha riscontrato diverse irregolarità a bordo. La nave basca è ormeggiata al porto di Palermo. Ne dà notizia l’Ansa. Nel giro di 24 ore sono quindi state bloccate in porto le uniche due navi umanitarie ancora impegnate nel soccorso dei migranti nel Canale di Sicilia.

Come la nave della ong tedesca See Eye, la Aita Mari era arrivata a Palermo trasportando dei migranti soccorsi in mare che sono stati poi trasferiti per la quarantena sulla nave Rubattino gestita dalla Croce Rossa.

L’ispezione, fa sapere la Guardia costiera, “ha evidenziato nell’unità navale battente bandiera spagnola diverse irregolarità di natura tecnica e operativa tali da compromettere non solo la sicurezza degli equipaggi ma anche delle persone che sono state e che potrebbero essere recuperate a bordo, nel corso del servizio di assistenza svolto. Accertate anche alcune violazioni delle normative a tutela dell’ambiente marino”.

Per alcune di esse, sarà necessario l’intervento dello Stato di bandiera “che detiene la responsabilità della conformità della nave rispetto alle Convenzioni internazionali e alla legislazione nazionale applicabile in materia di sicurezza della navigazione e tutela ambientale”.

aitamari Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,