,,

Mielite trasversa dopo il vaccino, scoperto nuovo effetto collaterale di AstraZeneca e Johnson&Johnson

Un nuovo effetto collaterale per il vaccino anti Covid AstraZeneca e J&J: si tratta della mielite trasversa. Quali sono i sintomi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Scoperto un nuovo effetto collaterale legato alla vaccinazione con AstraZeneca e Johnson&Johnson: questa volta l’allarme riguarda casi molto rari di mielite traversa dopo il vaccino. L’annuncio è stato dato dall’Ema, Agenzia europea del farmaco, che ha raccolto le conclusioni del Comitato per la farmacovigilanza Prac.

Mielite trasversa dopo il vaccino: il parere dell’Ema

Dopo la somministrazione dei vaccini anti Covid a vettore adenovirale, ossia AstraZeneca e Johnson&Johnson, sono stati rilevati casi molto rari di mielite trasversale.

Per questo motivo, la richiesta avanzata dall’Ema è quella di aggiungere questa patologia come reazione avversa dei due vaccini, di frequenza sconosciuta. Le conclusioni sono emerse dall’ultimo meeting del pool di esperti che si è tenuto dal 10 al 13 gennaio.

“Una relazione causale tra questi due vaccini e la mielite trasversa è almeno una possibilità ragionevole – si legge nella relazione -. Il profilo rischio-beneficio di entrambi i vaccini rimane invariato”. L’Ema continuerà a “monitorare da vicino questo problema”.

Il Prac ha così raccomandato di modificare le informazioni sul prodotto per entrambi i vaccini, includendo un’avvertenza per sensibilizzare gli operatori sanitari e le persone a cui vengono somministrati su questi casi.

Mielite trasversa, cos’è e quali sono i sintomi

Con i casi di mielite trasversa dopo il vaccino, sono in molti a chiedersi cos’è e quali sono i sintomi di questo nuovo effetto avverso riscontrato in seguito alla somministrazione di AstraZeneca e Johnson&Johnson.

AstraZenecaFonte foto: ANSA
Una fiala di vaccino AstraZeneca

La mielite trasversa, ha spiegato l’Ema, è una condizione neurologica rara caratterizzata da un’infiammazione di uno o entrambi i lati del midollo spinale.

Questi i sintomi: può causare debolezza alle braccia o alle gambe, sintomi sensoriali (ad esempio formicolio, intorpidimento, dolore o perdita della sensazione di dolore) o problemi con la funzione della vescica o dell’intestino.

Nuovi problemi per AstraZeneca

Non è la prima volta che il vaccino AstraZeneca finisce sotto “accusa” da parte degli organi sanitari. Il prodotto scudo contro il Covid, infatti, ha subito diverse battute d’arresto tra cui ritardi alla produzione e indagini da parte delle autorità in seguito a rari casi di gravi effetti collaterali come trombosi, che hanno portato diversi Paesi a limitarne o interromperne l’uso.

TAG:

Vaccino Covid 5-11 anni, faq dell'Iss: cosa sapere su efficacia, effetti collaterali, rischi e benefici Fonte foto: ANSA
Vaccino Covid 5-11 anni, faq dell'Iss: cosa sapere su efficacia, effetti collaterali, rischi e benefici
,,,,,,,,