,,

Meteo, previsioni lunedì 27 dicembre 2021: ultima perturbazione dell'anno prima dell'anticiclone di capodanno

Il meteo di lunedì 27 dicembre 2021, ancora maltempo in attesa dell'anticiclone dell'ultimo dell'anno

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Rovesci agli sgoccioli sul finire del 2021 come previsto per le prossime ore su buona parte dell’Italia, in attesa del “caldo anomalo” che investirà il Paese già a partire dall’ultimo giorno dell’anno per effetto dell’anticiclone africano. Se infatti Santo Stefano passerà all’insegna del maltempo, che caratterizzerà anche la giornata di lunedì 27 dicembre, si prevede un clima mite per capodanno a partire dalla giornata del 31 dicembre.

Meteo al Nord Italia, precipitazioni in calo

Per lunedì 27 dicembre il Nord Italia sarà coperto da molte nubi presenti su tutte le regioni con deboli precipitazioni sulle quelle occidentali, localmente più consistenti su levante ligure, che si diffonderanno dal pomeriggio ai settori meridionali di Lombardia e Veneto, quando già su Piemonte e ponente ligure saranno attenuate, con successive parziali aperture serali.

Quota neve sulle aree alpine occidentali oltre i 1000-1200 metri.

Meteo al Centro Italia, nuvoloso con peggioramenti

Cielo molto nuvoloso in tutto il Centro Italia, con deboli rovesci di primo mattino in Toscana e Umbria e un graduale peggioramento a partire dalla Sardegna occidentale con fenomeni in estensione alle altre regioni centrali.

Meteo al Sud Italia e Isole, temporali sparsi

Nella giornata di lunedì 27 dicembre, al Sud e nelle Isole sono previste nubi compatte con associati rovesci e qualche temporale in mattinata su bassa Campania, Basilicata, Calabria tirrenica e sulla Sicilia settentrionale.

Nel corso del pomeriggio si assisterà a una generale attenuazione delle precipitazioni per arrivare poi a un nuovo peggioramento in serata sulle aree tirreniche e sull’entroterra molisano.

Queste informazioni sono state elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it.

ombrello-roma-pioggia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,