,,

Medaglia di bronzo rovinata subito: la denuncia di Nyjah Huston, terzo posto nello skateboard alle Olimpiadi

Lo skateboarder statunitense Nyjah Huston ha denunciato il fatto su Instagram: la sua medaglia di bronzo delle Olimpiadi di Parigi 2024 è già rovinata

Pubblicato:

Scoppia l’ennesimo caso alle Olimpiadi di Parigi 2024, questa volta per la foto di una medaglia di bronzo apparsa in pessime condizioni e irrimediabilmente rovinata a pochissimi giorni dalla premiazione. A sollevare la questione è stato lo skateboarder americano Nyjah Huston, terzo classificato nella sua competizione ai Giochi.

La medaglia di bronzo delle Olimpiadi rovinata

Le medaglie delle Olimpiadi di Parigi 2024 sembrano quindi perdere la loro lucentezza in breve tempo, come denunciato dallo skateboarder statunitense Nyjah Huston, premiato con il bronzo.

Dopo aver ricevuto il riconoscimento il 29 luglio, Huston ha condiviso su Instagram il deludente stato della sua medaglia, che si è deteriorata visibilmente in meno di dieci giorni.

“È già danneggiata”, ha lamentato. “È bastato indossarla al collo e sudare un po’, o farla provare ai miei amici durante il weekend. È una medaglia esteticamente bella, ma la qualità sembra scarsa” ha commentato.

Di cosa è fatta la medaglia bronzo di Parigi 2024

L’atleta americano ha quindi espresso il suo disappunto, sottolineando che, nonostante l’aspetto accattivante, la medaglia non resisterebbe all’uso quotidiano, sollevando dubbi sulla sua durabilità.

La motivazione di quanto accaduto a Huston e alla sua medaglia non è certo un mistero. Per le medaglie dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 infatti è stata fatta una scelta molto particolare: esse racchiudono un pezzo di storia, poiché ciascuna contiene un frammento della celebre Torre Eiffel.

Durante i lavori di costruzione e manutenzione della famosa struttura parigina, infatti, alcuni pezzi sono stati rimossi e accuratamente conservati. Con il permesso della Società di Gestione della Torre, questi frammenti sono stati ora riutilizzati e integrati nella creazione delle medaglie olimpiche.

Nelle medaglie ci sono pezzi della Torre Eiffel

Il design delle medaglie è stato affidato alla rinomata maison di gioielli LVMH Chaumet. L’elemento distintivo è proprio l’inclusione di un frammento originale della Torre Eiffel, modellato in una forma esagonale e fissato con sei supporti metallici.

Durante la lavorazione, il metallo recupera la sua tonalità naturale una volta rimossa la caratteristica vernice marrone della Torre. Al centro della medaglia, spicca il logo dei Giochi Olimpici, mentre un’elegante serie di linee sottili incornicia il bordo, conferendo raffinatezza e modernità a questo simbolo di eccellenza sportiva.

Questo dettaglio rende sicuramente ogni medaglia unica, collegandola simbolicamente all’iconico monumento e alla storia di Parigi. Ogni atleta porta così al collo non solo un riconoscimento, ma anche un pezzo della capitale francese, con anche però le spiacevoli conseguenze collaterali, a quanto sembra, di un maggior rischio di rovinarsi.

TAG:

medaglia bronzo rovinata olimpiadi 2024 parigi Fonte foto: ANSA / Instagram nyjah
,,,,,,,,