,,

Marte, una rete di laghi salati: straordinaria scoperta italiana

La scoperta dei ricercatori italiani apre alla possibilità di trovare forme di vita su Marte

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Una nuova scoperta getta una luce nuova sull’eventuale presenza di forme di vita elementare sul pianeta rosso, Marte. Secondo un team di ricercatori italiani, come riporta la rivista Nature Astronomy, c’è una rete di laghi salati sotto i ghiacci del polo Sud del nostro vicino del sistema solare.

Il primo lago è stato scoperto nel 2018 da un gruppo italiano, ora ne sono stati rilevati altri tre dallo stesso team coordinato da Elena Pettinelli e Sebastian Emanuel Lauro, dell’Università di Roma Tre, con Roberto Orosei, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).

“Rispetto al 2018 – ha dichiarato all’Ansa la ricercatrice Elena Pettinelli – abbiamo allargato molto l’area di studio e utilizzato un diverso metodo di analisi, ora i dati indicano che esiste un sistema idrico più ampio”.

“Se due anni fa la ricerca era stata condotta su un’area di 20 chilometri quadrati – ha aggiunto -, ora è stata passata in rassegna un’area di 250 chilometri per 300 e il fatto che ci siano strutture idrologiche complesse suggerisce che possano essercene altre“.

“Un grande risultato, davvero!” è il commentoentusiasta di Enrico Flamini, presidente della Scuola Internazionale di Ricerche per le Scienze Planetarie (IRSPS) presso l’Università di Chieti-Pescara e fra gli autori della ricerca di due anni fa, quando era responsabile scientifico dell’Asi.

Grande soddisfazione anche da parte del responsabile scientifico del radar Marsis, Roberto Orosei, per il quale “la scoperta di un intero sistema di laghi implica che il loro processo di formazione sia relativamente semplice e comune, e che questi laghi probabilmente siano esistiti per gran parte della storia di Marte. Per questo potrebbero conservare ancora oggi le tracce di eventuali forme di vita che abbiano potuto evolversi quando Marte aveva un’atmosfera densa, un clima più mite e la presenza di acqua liquida in superficie, similmente alla Terra dei primordi.”

marte-scoperta Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,