,,

Maneskin, una canzone dedicata all'Ucraina: "Balleremo sulla benzina". La band invita a donare per i rifugiati

Un brano energico e ricco di significato, così la band romana ha deciso di schierarsi contro il conflitto e in favore del popolo ucraino

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Una canzone non potrà di certo cambiare il mondo, ma vedere determinate situazione in un’altra prospettiva di certo sì. Ecco allora che dopo i Pink Floyd, anche i Maneskin hanno deciso di schierarsi apertamente contro il conflitto in Ucraina, con l’ennesima condanna all’invasione russa che arriva questa volta grazie a una canzone che i vincitori dell’Eurovision Son Contest del 2021 hanno pubblicato tramite i canali social ufficiali.

Maneskin, una canzone per l’Ucraina

Un pezzo rock dark, un video che riprende le immagini del conflitto in Ucraina e la forza dei quattro componenti della band. Così i Maneskin, attraverso tutti i canali social, hanno deciso di schierarsi al fianco dell’Ucraina nel conflitto che va avanti ormai da quasi due mesi, tra atrocità e sangue sparso dall’esercito russo.

“I rifugiati in Ucraina e nel mondo hanno bisogno di aiuti umanitari. Usiamo la nostra voce per chiedere interventi e lo puoi fare anche tu” scrive il gruppo romano, col testo della canzone che rimane in testa per la sua potenza e per le immagini mostrate nella clip.

Il brano, hanno fatto sapere, non verrà caricato su nessuna piattaforma streaming, resterà sul web come grido di denuncia per quanto sta accadendo in Ucraina.

“Balleremo sulla benzina”: il testo del brano

Energia allo stato puro, contrapposta a delle immagini in bianco e nero che sono la traduzione perfetta del momento vissuto dall’Ucraina. I Maneskin decidono questa via per pubblicare il loro brano, che dura circa un minuto, in supporto dell’Ucraina (seguendo quanto fatto dai Pink Floyd).

“We’re gonna dance on gasoline” ovvero “Balleremo sulla benzina” è il ritornello che entra in testa già dal primo ascolto, ma andiamo a vedere il testo del brano.

Cantata in inglese, la canzone scritta dai Maneskin per l’Ucraina recita: “Come puoi dormire la notte/ come puoi chiudere gli occhi/ Vivere con quelle vite nelle tue mani/ stare da solo sulla collina/ usare il tuo carburante per uccidere/ Non subiremo stando fermi/ Guardateci ballare/ Balleremo sulla benzina”.

Non solo musica, no ai concerti in Russia

Il brano pubblicato sui social non è altro che l’ultima mossa che i Maneskin hanno deciso di mettere in campo per schierarsi contro le atrocità russe in Ucraina. La band, che nelle scorse settimane ha annunciato il nuovo tour, ha infatti deciso di estromettere Mosca e l’intera Russia dalla tournée.

“Non ci sentiremmo a nostro agio, anche se sappiamo che i civili non vogliono questo. Abbiamo deciso di stare dalla parte della ragione” aveva spiegato il frontman Damiano David, con la bassista Victoria De Angelis che aveva sottolineato: “Non è colpa dei fan russi, ma non offriamo sostegno al governo”.

maneskin Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,