,,

Maltempo nel Milanese: violente grandinate, strade ricoperte di bianco con pioggia e vento

Violente grandinate nel Milanese hanno imbiancato le strade: disagi per i cittadini e per la circolazione. Danni all'agricoltura in Piemonte

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Forte maltempo in Lombardia, in particolare nel Milanese ma anche in Brianza. Violente grandinate hanno sferzato l’area nella serata di venerdì primo aprile e le strade sono state ricoperte di bianco. Si segnala anche la presenta di vento e forti piogge.

Violente grandinate nel Milanese, strade ricoperte di bianco

Disagi in particolare a Inverino per una intensa grandinata che ha provato molti inconvenienti anche alla viabilità e che ha provocato il ribaltamento di un’auto.

La grandinata, come riporta Ansa, ha colpito anche l’area nord ovest di Milano imbiancando molte strade.

Sono state decine le chiamate ai vigili del fuoco per la caduta di alberi a San Donato Milanese. Anche la vicina Brianza colpita dal maltempo.

Maltempo anche in Piemonte, danni all’agricoltura dopo la siccità

Anche in Piemonte si sono registrate forti piogge e maltempo. Così, dopo 110 giorni di siccità, l’agricoltura ha subito i danni delle forti precipitazioni.

Raffiche di pioggia e violente grandinate nel pomeriggio del primo aprile hanno colpito vaste aree con nevicate fino a bassa quota, soprattutto in Valle di Susa e nelle altre zone pedemontane.

GrandineFonte foto: ANSA
Una violenta grandinata ha imbiancato le strade di Inveruno, nel Milanese

Ercole Zuccaro, direttore di Confagricoltura Piemonte, ha dichiarato: “La situazione è critica perché le precipitazioni si sono rivelate particolarmente violente: a Pralormo sono scesi chicchi di grandine grossi come uova. I nostri tecnici sono tutti al lavoro per i primi sopralluoghi, ma per una stima dei danni occorreranno alcuni giorni”.

“Le colture maggiormente danneggiate sono gli orti in pieno campo e i frutteti – ha spiegato al Messaggero Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Piemonte – gli  alberi da frutto in questo periodo hanno i germogli molto teneri, che la grandine ha distrutto; alcune piante, per esempio i ciliegi, sono in piena fioritura, per cui si perderà la quasi totalità del raccolto. I tecnici, dai primi sopralluoghi ci segnalano danni anche al legno delle piante”.

Resta aggiornato sulle ultime news dall’Italia e dal mondo: segui Virgilio Notizie su Twitter.

TAG:

Maltempo nel Milanese: violente grandinate, strade ricoperte di bianco con pioggia e vento Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,