,,

Maltempo, forti temporali e allagamenti in Liguria

Scuole chiuse in molti comuni del Centro-Levante Ligure. L'allerta meteo proseguirà fino a stasera

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il maltempo ha colpito la Liguria con forti temporali che hanno già provocato allagamenti e qualche danno nel ponente genovese, come riporta Ansa, in particolare nella zona di Pegli e Arenzano. L’uscita autostradale di Genova Pegli è stata riaperta dopo alcune ore di chiusura per allagamenti. Nella stessa zona tra le 5 e le 6 del mattino sono caduti oltre 90 millimetri di pioggia, con 18.6 mm in meno di 45 minuti e 80 mm a Bolzaneto. Nel frattempo, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure (Arpal) ha segnalato che i livelli dei torrenti sono in rapida crescita.

Disagi alla circolazione dei treni

La forte ondata di maltempo sta procurando problemi anche alla circolazione dei treni. Secondo quanto riferito da Trenitalia, infatti, sulla Linea Genova – Ventimiglia ci sono forti rallentamenti tra Genova Voltri e Cogoleto per guasti agli impianti di circolazione dovuti all’allagamento dei binari. La circolazione ferroviaria avviene su un binario solo con ritardi fino a un’ora e mezza e possibili cancellazioni.

Allerta meteo

L’allerta meteo proseguirà fino alle 18 di oggi. Secondo le previsioni, come riporta Arpal, sono in arrivo anche venti da Sud-Est e Sud-Ovest in rinforzo fino a 50-60 chilometri orari, con raffiche oltre i 100-120 chilometri orari sui crinali di tutte le zone.

I fenomeni meteorologici potrebbero determinare criticità idrogeologiche anche sui crinali appenninici dell’Emilia-Romagna, in Piemonte, Lombardia, Toscana e Veneto.

Scuole chiuse e seduta rinviata

La diffusione nella giornata di ieri di un’allerta arancione in arrivo sulla Liguria aveva fatto scattare la chiusura di molte scuole del Centro-Levante Ligure. Ordinanze simili in tutte le cittadine che riguardano anche le chiusure di parchi, giardini, luoghi pubblici, cimiteri.

A causa dei forti temporali è stata rinviata anche la seduta del Consiglio regionale che era stata fissata per oggi a partire dalle 10. Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana, come riporta Ansa, ha riferito: “Viste le previsioni meteo e le preoccupazioni manifestatemi da vari capigruppo ho deciso di rinviare la seduta del Consiglio”.

Piogge e temporali in Liguria. Le immagini Fonte foto: Ansa
Piogge e temporali in Liguria. Le immagini
,,,,,,,,