Maltempo, scatta l'allerta arancione: scuole chiuse in Liguria
Forti piogge e raffiche di vento, la Protezione civile ha lanciato l'allarme fino alle 15 di martedì
Una forte ondata di maltempo colpirà nelle prossime ore la Liguria. Secondo quanto riportato dall’Ansa la Protezione civile ha emanato un’allerta arancione a causa della pioggia e del forte vento che interesserà la Liguria, la fase più critica è prevista da lunedì notte a martedì alle 15.
Previsti venti tra Sud-Est e Sud-Ovest in rinforzo fino a 50-60 km/h con raffiche oltre i 100-120 km/h sui crinali di tutte le zone. A causa dell’allerta meteo è stata rinviata la seduta del Consiglio regionale che era stata fissata per domani a partire dalle 10.
“Viste le previsioni meteo e le preoccupazioni manifestatemi da vari capigruppo ho deciso di rinviare la seduta del Consiglio”, ha detto all’ANSA il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana.
Chiuse, a scopo precauzionale, le scuole nel Savonese, nel Tigullio, ad Arenzano e in molti comuni dello Spezzino. Resteranno invece aperte le scuole di Genova e nel Comune di La Spezia. Chiusi anche parchi e cimiteri.
Le cattive condizioni meteorologiche potrebbero determinare criticità idrogeologiche anche sui crinali appenninici dell’Emilia-Romagna, in Piemonte, Lombardia, Toscana e Veneto. A Milano è stata disposta l’attivazione del Centro operativo comunale per il rischio di intensi temporali e forte vento a partire dalle 12 di martedì fino alla mezzanotte di mercoledì. Avviato anche il monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro e l’attivazione delle squadre di Protezione civile e delle pattuglie della polizia locale.