,,

Maltempo, 120 persone evacuate da un campeggio nel Lecchese

Forti piogge nelle province di Como e Lecco: chiusa per frana una strada provinciale, evacuato un campeggio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Maltempo in Lombardia: 120 persone sono state evacuate da un campeggio di Dervio, centro della provincia di Lecco affacciato sul lago di Como, a causa del pericolo causato dalla piena del torrente Varrone e dalla massa di acqua accumulatasi nell’invaso della diga di Pagnona. Ne dà notizia l’Ansa.

Il Comune di Dervio ha invitato gli abitanti a osservare la massima prudenza e a spostare le auto dai box garage. Lo stato dell’invaso e del torrente vengono tenuti costantemente monitorati, anche perché due anni fa una situazione analoga nella stessa zona aveva causato danni ingenti. Anche la strada Tremenico-Subiale è stata chiusa per smottamenti.

Sempre nel Lecchese è stata chiusa al transito fino a data da destinarsi la strada provinciale 62, a causa di una grossa frana di fango, rocce e detriti che si è abbattuta sulla sede stradale tra Taceno e Portone di Bellano.

Nessun mezzo o persone sono rimasti coinvolti dal distacco franoso. Ma su tutto il territorio imperversa l’ennesima ondata di maltempo, con forti piogge, vento, temporali e brusco abbassamento delle temperature, al punto che per ora non si sono nemmeno potuti rimuovere i detriti.

Intanto i vigili del fuoco di Como hanno effettuato una cinquantina di interventi a partire dalle 16, quando sul Comasco si sono abbattuti forti temporali. Una quarantina di pompieri sono stati impiegati specialmente nella zona sud della provincia per allagamenti di box, cantine e strade, anche in seguito all’esondazione di due torrenti a Villa Guardia.

Particolarmente colpita la zona di Como sud, Fino Mornasco, Appiano Gentile e Bulgarograsso. Alcune persone rimaste intrappolate nelle auto in sottopassi o avvallamenti della sede stradale sono state aiutate ad uscire dai vigili del fuoco. Non ci sono feriti né evacuati.

maltempo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,