,,

Macerata, disabile si ripara in un locale: scatta la multa

Un uomo disabile è entrato in un locale per ripararsi dal freddo ed è stato multato: polemica sui social

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

A poche ore dal cambio di colore delle regioni, per cui quasi tutta l’Italia diventerà zona gialla, un uomo disabile è stato multato per essere entrato in una pizzeria e prendere un caffè al riparo dal freddo. La vicenda, per cui il 58enne affetto da distrofia muscolare ha deciso di fare ricorso, è avvenuta a Porto Recanati (Macerata). La violazione delle norme anti-Covid è costata all’uomo 400 euro di multa.

Volevo solo scaldarmi, la sanzione è quasi quanto la mia pensione”, ha fatto sapere il multato al Resto del Carlino. Anche i titolare del locale lo ha difeso:  “Così si calpesta la dignità dei più deboli”.

“Sono costretto – ha raccontato l’uomo – a muovermi con la carrozzina elettrica e ogni giorno cerco di uscire da casa un’oretta. Mi trovavo sul corso ma alle 11.30 si è annuvolato e ho cominciato a tremare dal freddo. Ho chiesto al titolare della pizzeria se potevo entrare per ripararmi e scaldarmi con un caffè“.

“Non avevo finito il caffè – ha continuato il 58enne raccontando la vicenda al Resto del Carlino – che sono entrati due agenti in borghese, dicendomi che stavo violando le norme Covid e scattava la multa per 400 euro. Ho spiegato i problemi della mia disabilità e che mi stavo riscaldando, ma non è servito. Non avevo con me i documenti, e mi hanno obbligato a portarli a casa per poterglieli mostrare, come se volessi scappare. Ho una pensione di invalidità da 500 euro. Molti amici e parenti mi hanno espresso solidarietà, ma la rabbia rimane”.

In città e sui social network, dopo l’accaduto, si sono scatenate le polemiche. A rispondere è stato lo stesso questore di Macerata Vincenzo Trombadore: “Il nostro compito è far rispettare la legge – ha detto. – Non si può chiedere un trattamento diverso con la motivazione che fuori fa freddo”.

Nuovi colori delle regioni dal 30 agosto: torna la zona gialla Fonte foto: ANSA
Nuovi colori delle regioni dal 30 agosto: torna la zona gialla
,,,,,,,,