,,

M5S, come funziona la piattaforma di voto online SkyVote: cosa cambia rispetto a Rousseau

Come votare per la rielezione del presidente "congelato" Giuseppe Conte e tutte le nomine relative agli organismi direttivi del Movimento

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Si preannuncia una lunga tornata di votazioni per gli iscritti al Movimento Cinque Stelle. In seguito alla decisione, su ricorso di alcuni iscritti, il Tribunale di Napoli ha congelato Giuseppe Conte nel suo ruolo di presidente.

C’è tempo fino alle 22 di oggi 28 marzo per partecipare alla votazione indetta da Paola Taverna “nella propria qualità”, essendo la senatrice stata sospesa dal ruolo di vice presidente. Da ripetere anche l’elezione di Raggi e Fico. Da rifare anche la nomina di Fraccaro nel collegio dei probiviri e da rinnovare quelle di Taverna, Todde, Gubitosa, Turco, Ricciardi a vice presidenti.

Inoltre si discute dell’accesso al finanziamento pubblico e della destinazione della restituzione dei portavoce. Da eleggere 3 componenti del collegio dei probiviri, di cui uno in sostituzione di Di Maio, che si è dimesso dall’organismo di vigilanza sulla condotta degli eletti del Movimento. I candidati: Tiziana Ciprini, Fabiana Dadone, Barbara Floridia, Andrea Greco, Andrea Liberati e Danilo Toninelli.

Votazione M5S, il quesito per l’elezione di Giuseppe Conte a presidente del Movimento

Il quesito per l’elezione di Conte a presidente del Movimento recita: “Sei favorevole alla elezione del prof. Giuseppe Conte, indicato dal Garante, quale Presidente del Movimento 5 Stelle, anche in ripetizione della deliberazione adottata in date 5/6 agosto 2021, al fine della conferma/convalida della delibera stessa nonché dell’attività svolta?”

Come votare sulla nuova piattaforma SkyVote: non tutti i browser sono compatibili

Innanzitutto bisogna assicurarsi di essere connessi a internet, anche tramite lo smartphone, che può essere utilizzato per comunicare il proprio voto, a patto che disponga di una connessione tramite 4G o 5G.

Inoltre bisogna assicurarsi che il proprio browser di navigazione sia compatibile con la piattaforma di voto online SkyVote. I browser compatibili sono anche quelli più comuni: GoogleChrome, Mozilla FireFox, Apple Safari e Microsoft Edge.

In questo lasso di tempo bisognerà inserire il proprio codice fiscale nell’apposito campo (quindi cliccare su “avanti”), leggere l’informativa fino in fondo ed accettarla, accertare che i propri dati siano corretti e confermarli cliccando sul tasto “avanti”,

A questo punto si visualizzerà, tra le altre cose, il quesito referendario e, in basso, i campi “SI” e “NO” tramite i quali sarà possibile determinare la propria scelta riguardo a Conte.

Una foto del ministro degli Esteri M5s, Lugi Di Maio.Fonte foto: ANSA
Una foto del ministro degli Esteri M5S, Lugi Di Maio.

Per confermare definitivamente il voto, bisognerà prima inserire, nell’apposito campo, il codice OTP, che l’iscritto riceverà sul proprio smartphone. Il codice OTP, “one time password” viene generato per un solo utilizzo e serve da ulteriore verifica dell’identità del votante.

Elezione Giuseppe Conte, chi può partecipare al voto per la riconferma dell’ex premier

Se si è iscritti al Movimento Cinque Stelle da almeno 6 mesi, si riceverà una mail contenente un link da seguire per poter esprimere il proprio voto nel giorno della consultazione online. Dal momento del click, i minuti a disposizione dell’utente per completare la procedura saranno 15.

Perché gli iscritti non votano più su Rousseau, cosa è cambiato dopo la rottura con Davide Casaleggio

Addio a Rousseau, la piattaforma che ha reso possibili precedenti votazioni dei sostenitori del Movimento. La ragione dell’abbandono è politica. Il nuovo M5s di Giuseppe Conte ha tagliato i ponti con Davide Casaleggio, presidente dell’associazione Rousseau.

Dopo una battaglia legale, il Movimento è entrato in possesso dei dati degli utenti, prima nella mani dell’associazione, con cui si è trovato un accordo anche in ottemperanza dalla decisione del garante della privacy per la consegna dei dati degli utenti.

giuseppe conte Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,