,,

Lombardia, caos vaccini per l'influenza: l'Aifa blocca tutto

Un lotto di 100mila dosi di vaccino antinfluenzale non ha ricevuto l'ok dell'Aifa. Cala la fornitura in Lombardia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) non ha concesso l’autorizzazione regolatoria al lotto 100mila vaccini contro l’influenza della società cinese Life On, nell’ambito della gara in Lombardia per la fornitura stagionale. Come riporta l’Ansa, la centrale acquisti della Regione Lombardia Aria ha diramato una nota in cui ha chiarito che “non verrà acquisito, e quindi distribuito, alcun vaccino che non abbia ottenuto le autorizzazioni previste dalla legge e le conseguenti scrupolose verifiche”.

Vaccino antinfluenzale, la nota di Aria

La nota ha inoltre precisato: “In merito alla notizia riguardante l’aggiudicazione di una fornitura di 100mila vaccini antinfluenzali per la Regione Lombardia, aggiuntivi rispetto a quelli già acquistati, si sottolinea che Aria ne ha determinato l’assegnazione subordinandone tuttavia l’efficacia giuridica a seguito dell’avvenuta AIC (Autorizzazione per l’immissione in commercio) per l’Italia da parte di AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco. Fino a quel momento non ci sarà alcun acquisto né alcuna forma di pagamento da parte dell’istituzione regionale”.

“Tutto questo non pregiudica la campagna vaccinale antinfluenzale in quanto le dosi già acquisite da Regione Lombardia nel corso dei mesi ammontano a 2,9 milioni di unità”, ha fatto sapere la nota.

Caos vaccini in Lombardia, l’attacco di Pd e M5s

La notizia ha dato adito ad attacchi a sfondo politico: il capodelegazione del Pd in commissione sanità del Consiglio regionale, Samuele Astuti, ha ritenuto l’acquisto dei vaccini senza l’approvazione dell’Aifa “l’ennesimo fatto grave in una vicenda in cui la Regione Lombardia ha dato il peggio di sé”.

Anche il M5s, nelle parole del capogruppo in Regione Marco Fumagalli, ha rincarato la dose: “È la conferma che Aria non funziona e che in Regione la mano destra non sa cosa fa quella sinistra”.

vaccino-influenza Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,