Lo storico fornaio Domenico Del Monaco morto folgorato da una scarica elettrica nel suo panificio
La vittima, che faceva parte di una famiglia di fornai e pasticcieri, è morto folgorato da una scarica elettrica mentre era al lavoro nel suo panificio
Lutto a Maddaloni, nel Casertano, dov’è un fornaio molto conosciuto nella zona è morto mentre si trovava al lavoro nel proprio panificio, folgorato da una scarica elettrica di 380 volt che non gli ha dato scampo.
L’incidente in panetteria
Domenico Del Monaco era lo storico fornaio di Maddaloni, comune della provincia di Caserta, in Campania. Il 54enne proveniva da una famiglia di fornai e pasticcieri, molto nota nella zona, e il suo forno di via San Francesco d’Assisi è uno dei più frequentati.
Secondo le ricostruzioni del Mattino nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 28 giugno, l’uomo si trovava come sempre al lavoro nel proprio panificio, quando è stato improvvisamente investito da una scarica elettrica a 380 volt partita da uno dei macchinari che quotidianamente utilizzava.
Maddaloni, il comune in provincia di Caserta nel quale è morto folgorato il panettiere Domenico Del Monaco
Pare che al momento dell’incidente Del Monaco, panificatore esperto che ripeteva le stesse operazioni da decenni, stesse preparando il necessario per sfornare rosette e sfilatini, con il locale ancora aperto alla clientela.
L’arrivo dei soccorsi
Immediatamente sono stati allertati i soccorsi, con gli operatori sanitari del 118 che sono accorsi sul posto e hanno trovato il panettiere privo di sensi. I tentativi di rianimazioni sono stati intensi, mentre la notizia dell’incidente si diffondeva e una piccola folla di persone in ansia per la sorte di Domenico “Mimmo” Del Monaco si radunava davanti l’attività.
Dopo i tentativi di rianimazione è arrivata la disperata corsa in ospedale, dove il 54enne è però deceduto dopo poco tempo.
Le strade dove si trovano laboratorio e negozio di Del Monaco sono poi state chiuse al traffico e interdette anche al transito pedonale, per permettere a polizia e carabinieri di effettuare i rilievi e le indagini necessarie per capire cosa possa aver causato la scarica elettrica che ha portato alla morte dell’uomo.
Il cordoglio di un paese
Mentre andavano avanti i tentativi per salvare l’uomo, una folla di persone sconvolte dalla notizia si è lentamente radunata nei pressi del panificio, prima che la strada venisse chiusa.
La notizia della morte di Del Monaco ha profondamente colpito una comunità nella quale l’uomo e la sua famiglia erano noti, conosciuti e benvoluti, anche grazie all’enorme passione che per decenni hanno riversato in un lavoro così nobile.
E sull’argomento è intervenuto anche Giuseppe Riccio, presidente della Confesercenti di Maddaloni: “Sia chiaro che questo non è solo un incidente, fatale e tragico, ma una tragedia del lavoro. La tragedia degli artigiani che, con coraggio, continuano ad affrontare i pericoli del mestiere e i rischi e le insidie di un mercato sempre più spietato. Alla famiglia, a tutti i colleghi e a coloro che credono, vivono e purtroppo muoiono di lavoro non posso che esprimere il mio più profondo dolore”.