,,

L'Italia brucia: lo scatto è del satellite Sentinel 3

Un'immagine mostra la temperatura della superficie terrestre del nostro paese, che sembra incandescente in questi giorni.

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Italia brucia, sia in superficie che nel sottosuolo.

Lo dimostra – se non bastassero le giornate torride – un’immagine fortissima catturata dal satellite Sentinel 3 del programma Copernicus (dell’Agenzia Spaziale Europea e della Commissione UE). Lo scatto è stato pubblicato su Internet e in men che non si dica ha fatto il giro del web: la temperatura della nostra penisola viene perfettamente immortalata dal satellite in grado di “catturare” lo stato della temperatura della superficie.

“Fate tutti attenzione – cinguetta l’ESA su Twitter – questa immagine arriva dal programma Copernicus e mostra la temperatura della superficie terrestre (non quella dell’aria)”, dimostrando che solo nell’estremo nord della nostra nazione si scende sotto i 40 gradi. In alcune zone, soprattutto in Sicilia, la temperatura terrestre supera invece i 50 gradi, così come in Puglia e in Sardegna.

L’ondata di calore non si placa, nonostante i temporali che continuano a colpire aree del nostro paese, anche con trombe d’aria e pioggia battente.

Temperatura della superficie terrestre Fonte foto: Twitter ESA
,,,,,,,,