,,

Leonardo Grimani, chi è il senatore che ha lasciato Italia Viva di Matteo Renzi ed è passato al Gruppo Misto

Leonardo Grimani ha annunciato la scelta di lasciare Italia Viva di Matteo Renzi e di passare, per il momento, al Gruppo Misto: la nota del senatore

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Matteo Renzi perde un senatore: Leonardo Grimani ha annunciato tramite una nota di aver deciso di lasciare Italia Viva. Nella nota si legge: “Comunico di aver maturato la scelta di lasciare il partito dopo 2 anni di lavoro appassionato e intenso. Nella mia scelta non c’è nessuna valutazione di carattere personale ma solo la volontà di iniziare un percorso con rinnovati stimoli e convincimenti”.

Leonardo Grimani passerà al Gruppo Misto.

Il senatore ha escluso un ritorno al Pd. Queste le sue parole riportate da ‘La Repubblica’: “Ma non sono convinto che bisogna abbandonare l’alleanza con il campo progressista: non sarà mai populista però teniamo conto che i 5S in questi anni sono cambiati”.

Grimani, quindi, aderirà “per ora” al Gruppo Misto, mettendo “energie a disposizione di un nuovo percorso” perché c’è bisogno di “costruire un contenitore più grande che guardi al campo riformista e che metta a disposizione del Paese le migliori leadership possibili. Per fare tutto questo c’è bisogno di un cambio di passo che Italia viva non è più in grado di esprimere e io conseguentemente intendo guardare oltre e lanciarmi in una nuova sfida”.

RenziFonte foto: ANSA

Chi è Leonardo Grimani

Leonardo Grimani è nato il 3 ottobre 1972 a Terni, in Umbria.

Dopo aver conseguito il diploma in perito elettronico, si è laureato nel 2007 in Economia e commercio all’Università degli Studi di Perugia.

Fino al 2009 ha lavorato come dipendente dell’azienda pubblica Regionale Umbria Salute presso la Azienda USL di Terni.

Il senatore della Repubblica è stato eletto con il Partito Democratico alle Elezioni Politiche del 2018, ma poi il 18 settembre 2019 è passato a Italia Viva di Matteo Renzi.

Il 27 aprile 2021 è stato nominato dai presidenti di Italia Viva Teresa Bellanova ed Ettore Rosato, assieme a Nadia Ginetti, coordinatore regionale in Umbria del partito fondato e guidato da Matteo Renzi.

Il 4 dicembre 2021 ha annunciato la sua decisione di lasciare Italia Viva e di passare al Gruppo Misto.

Quanti parlamentari hanno lasciato Italia Viva

Leonardo Grimani è il sesto parlamentare che Italia Viva perde quest’anno: dalla Camera dei Deputati sono andati via De Filippo, Rostan e Scoma, mentre in Senato hanno lasciato Comincini, Sudano e ora proprio Grimani.

Sondaggi politici, chi sale e chi scende: come cambia il nuovo equilibrio dei partiti in Italia Fonte foto: ANSA
Sondaggi politici, chi sale e chi scende: come cambia il nuovo equilibrio dei partiti in Italia
,,,,,,,,