,,

L'annuncio dell'ex ministro Lorenzin. Le motivazioni

Con un tweet l'ex ministro annuncia il suo passaggio al Partito Democratico

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Con un tweet Beatrice Lorenzin annuncia il passaggio al Partito Democratico. L’ex ministro della Salute ha scelto quindi di far parte dei dem e di non aderire a Italia Viva appena lanciato da Matteo Renzi. La deputata alle elezioni del 2018 è entrata in parlamento in quota Civica Popolare.

“Io sono stata ministra con Enrico Letta e Paolo Gentiloni, mi sono trovata in sintonia con Dario Franceschini. E ho capito che in questo momento nel Pd si apre uno spazio enorme per chi vuole rappresentare una area di centro, liberale, e riformista”, rivela la Lorenzin a Repubblica. “C’è bisogno di una grande casa politica per combattere alla pari con il vero avversario di tutti noi che è Matteo Salvini e il concetto di democrazia illiberale che sta portando avanti”.

Secondo l’ex ministra, “in fondo quella di oggi è una scelta che io ho già fatto nel 2013, presentando il mio simbolo in una alleanza con il centrosinistra: la sola in grado di contrapporsi ai sovranisti, che sono un pericolo per tutte le democrazie liberali occidentali, in particolare in Europa”.

“Sono molto contento dell’iscrizione al PD di Beatrice Lorenzin che proviene e rappresenta culture politiche moderate e riformiste. Benvenuta e grazie. Una scelta che fa del Pd partito sempre più forte, plurale, aperto e inclusivo”. Così in una nota il segretario del Pd Nicola Zingaretti.

lorenzin Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,