,,

La Corea del Nord lancia missili verso il Giappone: tensione alle stelle, aumentano i rischi di una guerra

La Corea del Nord lancia missili verso il Giappone, denuncia della Corea del Sud che intanto consolida il legame con gli Usa: tensione alle stelle

Pubblicato:

La Corea del Nord ha lanciato “più missili da crociera” verso il Giappone, proseguendo un ciclo di provocazioni avviato giorni fa. La denuncia arriva direttamente da Seul: quali sono i rischi di una guerra tra le due Coree.

I missili lanciati dalla Corea del Nord

La notizia del lancio dei missili da parte della Corea del Nord è stata lanciata dalla Yonhap, citando fonti vicine al dossier.

I militari sudcoreani avrebbero individuato Hamhung come area di lancio: la zona si trova sulla costa orientale della Corea del Nord.

missili corea del nordFonte foto: ANSA
Missili lanciati dalla Corea del Nord in uno scatto del 9 marzo

Pyongyang ha confermato, lunedì 20 marzo, una esercitazione di “contrattacco nucleare tattico“, con il lancio di un missile la cui testata è esplosa 800 metri sopra la superficie del Mar del Giappone.

Il missile è stato lanciato dalla contea di Cholsan, nella provincia di Pyongang, e “ha provato ancora una volta l’affidabilità dei sistemi di controllo della detonazione nucleare”.

Secondo quanto riferito dalla Corea del Nord, il proiettile era dotato di una testata nucleare simulata.

Al lancio ha assistito personalmente il leader nordcoreano, Kim Jong-un.

Accordo tra Corea del Sud e Stati Uniti

Giovedì 23 marzo la Corea del Sud e gli Stati Uniti hanno in programma la chiusura delle loro manovre militari congiunte di 11 giorni, denominate ‘Freedom Shield‘, che Pyongyang ha denunciato come operazioni coordinate per preparare una “guerra di aggressione” ai suoi danni.

Il Nord, domenica 19 marzo, ha lanciato un missile balistico a corto raggio sempre verso il mar del Giappone, nell’ambito di attività tattiche di “contrattacco nucleare”.

Lo scorso febbraio, invece, Kim Jong-un in persona aveva minacciato Corea del Sud e Stati Uniti, intimando loro lo stop alle esercitazioni militari.

Esercitazioni a fuoco vivo più grandi di sempre

Nel frattempo, il Ministero della Difesa della Corea del Sud ha annunciato che le forze armate sudcoreane e statunitensi intraprenderanno a giugno le esercitazioni congiunte a fuoco vivo “più grandi di sempre”, in un ulteriore aumento delle tensioni militari in atto ormai da mesi nella Penisola coreana.

Le esercitazioni rientrano nel programma per celebrare il 70° anniversario dell’alleanza tra Corea del Sud e Stati Uniti.

corea-del-nord-missili Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,