,,

Afghanistan, razzo contro edificio a Kabul: "6 morti, 4 bambini"

Un razzo avrebbe colpito un edificio non lontano dall'aeroporto. Nel frattempo gli Usa hanno effettuato un raid contro un potenziale attentatore

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La capitale dell’Afghanistan Kabul è stata scossa attorno alle 14.30, ora italiana, da una nuova forte esplosione. Lo riporta l’Ansa. Stando a quanto dichiarato da testimoni e sulla base delle prime informazioni riferite una fonte delle sicurezza del deposto governo afghano all’Afp, l’esplosione sarebbe stata causata da un razzo che avrebbe colpito una casa vicino l’aeroporto.

Stando a quanto si apprende dai media, a margine dell’esplosione sarebbe rimasto ucciso almeno un bambino, come ha riferito Al Arabiya. Stando a quanto reso noto dalla tv locale Ariana, i morti sarebbero 6, di cui 4 bambini.

Anche altre fonti, tra cui Al Arabiya English e il corrispondente della Bbc in Afghanistan, hanno riferito di un’esplosione, provocata da un razzo, che avrebbe colpito una casa nei pressi dell’aeroporto. Lo scalo non sarebbe, però, stato colpito.

Nel frattempo è stato reso noto che gli Stati Uniti hanno effettuato un raid militare contro un potenziale attentatore, ma non è chiaro se l’esplosione causata dal razzo a Kabul fosse un evento collegato. Diversi kamikaze sarebbero stati uccisi.

Esplosione a Kabul, la diretta

17.20 – Secondo quanto riporta l’Ansa, citando la tv locale Ariana, il bilancio dell’esplosione a Kabul è di 6 morti, inclusi 4 bambini. L’hanno riferito alcuni testimoni sul posto.

16.30 – Alcuni funzionari americani hanno spiegato all’Associated Press che un drone Usa ha colpito un veicolo che trasportava “diversi attentatori suicidi” prima che potessero prendere di mira l’aeroporto internazionale di Kabul.

15.55 – Un portavoce dei talebani ha riferito all’Associated Press che l’attacco aereo militare degli Stati Uniti ha preso di mira un attentatore suicida a bordo di un veicolo che voleva colpire l’aeroporto internazionale di Kabul durante l’evacuazione americana.

15.45 – Secondo quanto scrive The Guardian, “il corrispondente estero di Reuters afferma che due funzionari statunitensi lo hanno informato che gli Stati Uniti hanno effettuato un attacco militare a Kabul. Si ritiene che sia lo stesso attacco missilistico che ha appena avuto luogo vicino all’aeroporto di Kabul, ma questo non è ancora confermato”.

15.35 – Stando a quanto riferisce Al Arabiya, “un bambino è stato ucciso in un attacco missilistico a nord-ovest dell’aeroporto di Kabul durante l’evacuazione degli Stati Uniti, secondo un capo della polizia afghana”.

15.25 – Come riporta Sky TG24, citando un tweet dell’agenzia stampa Asvaka, “due persone sono morte e altre tre sono rimaste ferite quando un razzo ha colpito una casa residenziale nell’11° distretto di sicurezza di Kabul. Testimoni affermano che tra le vittime ci sono bambini e donne”.

15.15 – Anche ToloNews, il primo canale di notizie dell’Afghanistan, ha riferito che l’esplosione sarebbe avvenuta nei pressi dell’aeroporto. Stando a diverse fonti, un razzo ha colpito un edificio residenziale e al momento non vi è ancora notizia di vittime.

15.10 – Al Arabiya ha postato il video di una colonna di fumo che si alza “da quella che sembra essere un’altra esplosione nell’area dell’aeroporto di Kabul in Afghanistan, secondo i post sui social media”.

L’allarme di Biden

Nella giornata di sabato, il presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden aveva definito “probabile” un nuovo attentato contro l’aeroporto, dopo quello che alcuni giorni fa ha causato la morte di oltre 170 persone, tra cui 13 militari Usa.

Afghanistan, attacco terroristico a Kabul: morti e feriti Fonte foto: ANSA
Afghanistan, attacco terroristico a Kabul: morti e feriti
,,,,,,,,