,,

Jurassic Park - Il mondo perduto, il cast del secondo film e quella curiosità sul personaggio di Jeff Goldblum

Il matematico Ian Malcolm rischiava di non essere in nessuno dei film che l'hanno consacrato come personaggio più amato della saga di Jurassic Park

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Va in onda stasera su Iris in prima serata il seguito di una pellicola cult degli anni ’90. Si tratta di Jurassic Park – Il mondo perduto, secondo capitolo della trilogia originale della serie cinematografica sui dinosauri che continua a portare in sala grandi e piccini e che è ormai entrata nell’immaginario collettivo, cambiando totalmente la percezione che abbiamo delle meravigliose creature che hanno abitato il nostro pianeta milioni di anni fa.

Jurassic Park – Il mondo perduto: la trama del film di Steven Spielberg

Ispirato al libro Il mondo perduto di Michael Crichton, il sequel di Jurassic Park non è ambientato a Isla Nublar, dove sorgeva il parco safari abitati da dinosauri realizzati grazie all’ingegneria genetica. L’azione si sposta invece tra Isla Sorna, il sito B dove venivano creati in laboratorio i maestosi animali, e San Diego, dove lo spietato nipote del magnate John Hammond vuole realizzare il sogno dello zio, aprendo un Jurassic Park cittadino.

Il film, uscito nelle sale nel 1997, è diretto da Steven Spielberg, che però inizialmente sarebbe dovuto essere solo il produttore della pellicola. Il grande regista aveva pensato a Joe Johnston per essere sostituito alla guida della saga, ma il collega era impegnato all’epoca con Jumanji. Quattro anni più tardi, nel 2001, avvenne effettivamente il passaggio di testimone tra i due per l’ultimo capitolo della trilogia classica, Jurassic Park III.

Jurassic Park – Il mondo perduto: i grandi attori presenti nel cast del film

In questa seconda parte della saga torna uno dei volti più amati dai fan, il professor Ian Malcolm, interpretato da Jeff Goldblum, che è tornato a indossare i panni del matematico latin lover anche nel secondo capitolo della nuova trilogia, Jurassic World – Il regno distrutto, con grande stupore degli appassionati.

In Jurassic Park – Il mondo perduto fa la sua prima e finora unica apparizione anche la fidanzata di Ian Malcolm, la paleontologa Sarah Harding. Anche grazie a questo ruolo Julianne Moore si è fatta apprezzare a livello internazionale, diventando una delle attrici contemporanee più apprezzate e premiate. Inizialmente il ruolo era stato pensato per Juliette Binoche.

Jurassic Park - Il mondo perduto, il cast del secondo film e quella curiosità sul personaggio di Jeff GoldblumFonte foto: IPA
Una scena del film Jurassic Park – Il mondo perduto con Julianne Moore e Jeff Goldblum.

Jurassic Park – Il mondo perduto: Jeff Goldblum rischiava di non esserci

Non tutti sanno che Ian Malcolm viene dato per morto nel primo libro di Jurassic Park. Visto il successo del personaggio al botteghino grazie all’intepretazione di Jeff Goldblum, tuttavia, Michael Crichton lo ha reso protagonista assoluto del secondo romanzo. Il matematico, inoltre, non sarebbe dovuto apparire neanche nel primo film di Steven Spielberg, che aveva deciso di tagliarlo fuori e fondere le sue caratteristiche con quelle dell’altro protagonista maschile, Alan Grant.

Fortunatamente il primo Jurassic Park è uscito al cinema con il trio storico che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare, composto dal paleontologo Alan Grant, interpretato da Sam Neil, dalla paleobotanica Ellie Sattler, interpretata da Laura Dern, e dal matematico più sexy della storia del cinema con il volto di Jeff Goldbum. I tre torneranno a vestire questi panni nel sesto capitolo della saga, Jurassic World – Il dominio, previsto per giugno 2022.

goldblum Fonte foto: ANSA
,,,,,,,