,,

Incendio nella cartiera Lcs di Merate vicino Lecco, evacuati 50 operai: ricoverati in 2, intossicati dal fumo

A Merate, vicino Lecco, un'azienda ha preso fuoco: evacuati gli oltre 50 dipendenti, due dei quali intossicati

Pubblicato:

Incendio a Merate. Le fiamme sono scoppiate nell’azienda Lcs questa mattina, poco prima delle 8. Oltre 50 gli operai evacuati mentre in due sarebbero rimasti intossicati dal fumo. Le loro condizioni sarebbero sotto controllo.

L’incendio in azienda a Merate

Attorno poco prima delle 8:00 di lunedì è scoppiato un incendio nell’azienda Lcs di Merate, comune vicino a Lecco. Lo stabilimento in questione appartiene alla Lcs, che si occupa della lavorazione di carte speciali.

Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa ‘Ansa’, i circa 50 operai impiegati nell’azienda sarebbero stati immediatamente evacuati. Nonostante ciò due di loro sarebbero rimasti intossicati dal fumo sprigionatosi dopo l’inizio del rogo. L’azienda si trova in via Enrico Fermi, nella frazione Brugarolo di Merate, vicino al comune di Paderno d’Adda.

Merate incendio aziendaFonte foto: Tuttocittà
La zona meridionale del comune di Merate, dove si trova l’azienda in cui è scoppiato l’incendio

I soccorsi agli operai intossicati

Due degli operai della Lcs di Merate sono stati coinvolti direttamente nell’incendio rimanendo intossicati. Si tratterebbe di due dipendenti di 41 e 46 anni, per i quali è stato richiesto l’intervento delle ambulanze del 118.

I due sono quindi stati esaminati dal personale sanitario e poi portati in ospedale. Le loro condizioni, benché abbiano richiesto il ricovero, non sarebbero gravi e sono state definite sotto controllo.

Tra gli oltre 50 dipendenti della Lcs evacuati a causa dell’incendio, non risulterebbero altri feriti né tantomeno vittime delle fiamme. I vigili del fuoco sono accorsi sul posto insieme alle ambulanze per domare le fiamme.

Lo spegnimento dell’incendio

Inizialmente l’incendio è stato circoscritto al capannone dell’azienda in cui era scoppiato e, nel corso della mattinata, i pompieri hanno provveduto a spegnerlo completamente. Sono comunque stati necessari cinque mezzi di soccorso per arrivare all’estinzione delle fiamme.

Hanno partecipato alle operazioni i pompieri del distaccamento di Merate con due mezzi, coadiuvati dai colleghi di Lecco con i restanti tre. Non ci sarebbero danni rilevanti alle strutture, anche se i sopralluoghi degli esperti sono ancora in corso.

Saranno necessarie, una volta assicurata la stabilità dell’edificio, anche ulteriori verifiche per capire quale sia stata la causa dell’incendio scoppiato all’interno della cartiera. Secondo quanto riportato dal sito del quotidiano ‘Il Giorno’, la causa più probabile sarebbe un guasto.

fire truck arrives in speed to put out the fire in the city Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,