,,

Incendio a Stromboli mentre sono in corso le riprese di una serie tv sulla Protezione civile

Sull'isola di Stromboli si è sviluppato un vasto incendio che ha richiesto l'intervento di un elicottero

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un vasto incendio si è sviluppato a Stromboli, l’isola siciliana nell’arcipelago delle Eolie. Secondo quanto riporta l’Ansa, il rogo è partito dall’area nei pressi di San Vincenzo e avrebbe preso piede interessando un’ampia superficie. Stando alle parole degli isolani, “il rogo è già vasto” e ha coinvolto “oltre un ettaro di macchia mediterranea”.

Incendio a Stromboli, l’intervento dell’elicottero

L’incendio ha messo in allerta gli abitanti dell’isola che hanno immediatamente chiesto i soccorsi. Un elicottero si è recato sul posto per spegnere le fiamme con l’acqua di mare; “c’è da sperare che arrivi subito qualche canadair anche perché c’è vento e si sta allargando a macchia d’olio“, fanno sapere gli isolani.

Al momento non sono note le cause all’origine del vasto incendio.

La serie tv a Stromboli sulla Protezione civile

Proprio in questi giorni, a Stromboli, sono in corso le riprese di una serie tv dedicata alla Protezione civile, con la regia di Marco Pontecorvo. Fanno parte del cast, tra gli altri, anche Ambra Angiolini e Angelo Maria Sferrazza. Le riprese sono iniziate a maggio e dureranno fino a fine mese.

E mentre sul set vengono rappresentate le imprese della Protezione civile, quella vera è intervenuta per spegnere l’incendio che si è sviluppato in località San Vincenzo.

L’isola è stata scelta per un episodio proprio perché la Protezione civile monitora costantemente l’attività vulcanica della zona.

L’attività del vulcano Stromboli

A Stromboli, l’omonimo vulcano è tra i più attivi d’Europa ed è spesso motivo di preoccupazione per gli abitanti dell’isola. Una delle ultime eruzioni più significative ha avuto luogo nel 2021, quando per giorni il cratere ha liberato fumo, cenere e lapilli, regalando immagini spaventose per chiunque si trovasse nei pressi del vulcano.

Anche negli anni precedenti si sono verificati fenomeni vulcanici e parossismi che hanno fatto tremare l’isola.

eruzioneFonte foto: ANSA
La terrificante eruzione a Stromboli nel 2019

stromboli Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,