Incendi minacciano Yellowknife nel nord del Canada: ordinata l'evacuazione di 20 mila residenti entro venerdì
L'incendio si è sviluppato a circa 17 chilometri dalla città, ma il rischio è che le fiamme, alimentate dal vento, raggiungano presto la periferia
Violenti incendi stanno devastando la zona di Yellowknife, una delle più grandi città dell’estremo nord del Canada. Migliaia di residenti sono stati evacuati e il rischio è che le fiamme raggiungano presto anche il centro abitato.
Incendi a Yellowknife
Il Canada continua a essere colpito da incendi che dall’inizio dell’estate hanno causato danni e distruzione in diverse aree del paese.
Gli ultimi sono divampati nella città di Yellowknife, dove nella giornata di mercoledì 16 agosto è stata disposta l’evacuazione di circa 20mila persone.
EVACUATION ORDER in Yellowknife, Canada’s Northwest Territories
Residents must leave by Friday due to approaching wildfire#Yellowknife #canada #fire #breakingnews #news #breakingnews pic.twitter.com/2Q8D3dkp9t
— Crime With Bobby (@crimewithbobby) August 17, 2023
L’incendio si è inizialmente sviluppato a circa 17 chilometri dalla città, ma le autorità hanno comunque ordinato ai residenti di lasciare la zona entro mezzogiorno di venerdì 18 agosto, per il rischio che le fiamme continuino ad avvicinarsi al centro della città.
“Sfortunatamente, la nostra situazione ha preso un’altra brutta piega con un incendio che brucia a ovest di Yellowknife che ora rappresenta una vera minaccia per la città” ha detto Shane Thompson, ministro dell’ambiente dei Territori del Nordovest.
“Voglio sottolineare che la città non è in pericolo immediato“, ha aggiunto, ma, “senza pioggia, è possibile che il fuoco raggiunga la periferia della città entro il fine settimana”.
L’evacuazione della città
L’evacuazione della zona è complicata dal fatto che un’unica autostrada è aperta verso sud. Per questo motivo si stanno organizzando anche voli commerciali e militari per i residenti di piccole comunità indigene situate nei territori del nordovest.
Yellowknife ha poi dichiarato l’emergenza all’inizio della settimana, presto estesa a tutto il territorio settentrionale, dato che i forti venti continuano ad alimentare le fiamme.
Gli incendi in Canada
Nell’estate più calda di sempre per il pianeta, migliaia di incendi bruciano in tutto il paese.
Circa 168mila persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case e 13,5 milioni di ettari di boschi, quasi il doppio dell’area dell’ultimo record del paese, sono rimasti distrutti.
A giugno di quest’anno, il fumo degli incendi sviluppatisi in Canada aveva raggiunto persino New York.