,,

Ilaria Capua, sinusite causata dalla mascherina: il retroscena

La scorsa estate Ilaria Capua ha avuto una "sinusite da mascherina": cos'è e quali sono i sintomi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La professoressa Ilaria Capua ha svelato un retroscena su una malattia che avuto la scorsa estate in Italia: si tratta di una “sinusite da mascherina”. L’aneddoto è stato raccontato dalla stessa direttirce dell’One Health Center of Excellence dell’Università della Florida sulla pagina Facebook “Il Libraio”.

“Quando sono venuta in Italia quest’estate – ha raccontato Capua -, portavo sempre la mascherina. Un po’ per l’aria diversa, i pollini e la luce diversa, mi è scoppiata una sinusite che secondo me era ‘da mascherina’ che mi ha fatto venire una fortissima emicrania”.

“L’effetto scatenante – ha spiegato Ilaria Capua – è stata la mascherina, ma bisogna metterla: vorrei sempre vedere tutti gli italiani con la mascherina, con il naso coperto: i recettori sono sul naso…”.

In merito all’epidemia in corso, Capua ha dichiarato: “Tutto questo finirà. Non è la prima brutta cosa con cui dobbiamo convivere. Conviviamo con tante altre brutte cose, non solo con il virus”.

“Se uno ha la mascherina e sta ad un metro di distanza, va bene – ha aggiunto -. Io ragiono in termini di bolla di rispetto: faccio finta di essere all’interno di un pallone. Se qualcuno entra nel mio spazio di rispetto, mi scanso“, aggiunge.

“Dobbiamo convivere con questo coinquilino, dobbiamo proteggerci mettendo in atto una serie di misure che aiutino la popolazione a rimanere il più possibile protetta. Dobbiamo voler salutare il virus e per mandarlo sotto la soglia di pericolosità, dobbiamo lavorare tutti insieme”, ha concluso Ilaria Capua.

Chi è Ilaria Capua: carriera e vita privata. Cosa fa oggi Fonte foto: Ansa
Chi è Ilaria Capua: carriera e vita privata. Cosa fa oggi
,,,,,,,,