Coronavirus, scatta una nuova fase: Ilaria Capua fa chiarezza
Ilaria Capua ha commentato il rapido aumento dei casi di coronavirus negli ultimi giorni in Italia: "Dobbiamo conviverci"
I quasi ventimila casi di coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore hanno destato preoccupazione non solo tra i comuni cittadini ma anche in politica, con il governatore della Campania pronto a dichiarare un lockdown, e tra gli esperti con l’allarme dell’Istituto Superiore di Sanità. Sul tema è intervenuta anche Ilaria Capua.
Secondo la direttrice dell’Emerging Pathogens Institute dell’Università della Florida, come riporta Ansa, “il Covid non andrà via: è un virus che sta galoppando per endemizzarsi e quindi raggiungere il suo scopo, che è quello di infettare il più alto numero di persone possibili”.
Inizia così una nuova fase, secondo Capua, in cui “dobbiamo imparare a conviverci, e sappiamo conviverci”, ma da questa crisi alla fine “sono convinta che ne usciremo”.
In collegamento streaming col festival “L’eredità delle donne” che ha preso il via oggi a Firenze, Ilaria Capua ha aggiunto: “Il Covid ci ha mostrato la fragilità di tanti sistemi nei quali operiamo”.
“È un’emergenza sanitaria che ha ripercussioni molto gravi sul sistema sanitario, sulla salute, ma non solo: è uno stress test multiplo per le città – ha sottolineato -, alcune città hanno sofferto enormemente e rischiano di soffrire ancora molto di nuovo; è uno stress test per il lavoro, è uno stress test per la nostra vita sociale”.