,,

Il video della protesta del Comitato Vele di Scampia che ha occupato il Pantheon a Roma: "Non toccate il Pnrr"

L'azione di protesta da parte del Comitato Vele di Scampia al Pantheon di Roma per il taglio dei fondi Pnrr destinati alla riqualificazione urbana

Pubblicato:

Il Pantheon di Roma è stato occupato da manifestanti del Comitato Vele di Scampia nella giornata di giovedì 14 settembre. Le ragioni  dell’azione sono legate ai fondi Pnrr destinati alla ristrutturazione dell’area urbana del quartiere napoletano, tristemente noto per essere luogo di degrado e ad alta incidenza di criminalità. La scritta “Giù le mani dai fondi per le vele” campeggiava su uno striscione srotolato da decine di membri del comitato, che si sono introdotti nel celebre monumento romano uno dopo l’altro, alzando la voce contro il Governo.

La protesta

I manifestanti hanno accusato il governo di aver deliberatamente tagliato le risorse assegnate per restituire dignità a migliaia di cittadini che, dopo anni di lotta, si attendevano di vivere in condizioni abitative più decorose.

Nel corso della protesta, i dimostranti hanno sottolineato che quanto proposto dal Governo equivale a un autentico furto ai danni di coloro che, con determinazione e coraggio, hanno combattuto contro il pregiudizio che per troppo tempo ha pesato sulle loro vite.

vele scampia pantheon roma occupatoFonte foto: ANSA

Dopo l’intervento delle forze dell’ordine, i manifestanti hanno intonato cori contro il Governo

L’intervento delle forze dell’ordine

Le forze dell’ordine hanno chiesto successivamente ai partecipanti di lasciare il Pantheon. Dopo un incontro con alcuni parlamentari e un presidio durato circa tre ore, i manifestanti hanno iniziato a intonare cori, incentrati sulla questione dei fondi Pnrr.

Le forze dell’ordine hanno temuto che si stesse formando un corteo per le strade del centro, quindi hanno deciso di bloccare il gruppo, causando momenti di tensione e alcuni scontri.

I progetti per Scampia

Il vice capogruppo Pd-Idp alla Camera e segretario di Demos, Paolo Ciani, ha dichiarato di aver incontrato una delegazione del Comitato Vele di Scampia e di condividere le loro preoccupazioni riguardo ai possibili tagli ai fondi Pnrr, che potrebbero mettere a rischio i progetti per il quartiere.

Alcuni di questi progetti, finanziati con i fondi Pnrr, sono già stati completati nei tempi previsti, e in alcuni casi, come a Scampia, i lavori sono già iniziati. Ciani ha sottolineato l’importanza di avere certezze riguardo ai finanziamenti.

L’intervento del Vicariato

In serata, il Vicariato di Roma è intervenuto, precisando che l’intervento delle forze dell’ordine è stato autorizzato autonomamente dalla responsabile dei Musei statali di Roma e senza coinvolgere l’Autorità Ecclesiastica competente.

Il Vicariato ha suggerito che le ragioni dei manifestanti avrebbero meritato forse una considerazione più delicata e meno decisa.

pantheon roma occupato vele scampia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,