,,

Il Blue Monday non è il giorno più triste dell'anno: tutta la storia di una bufala lunga quasi 20 anni

Lunedì 15 gennaio è il Blue Monday, il giorno più triste dell'anno: ma in realtà si tratta di una bufala nata per motivi commerciali

Pubblicato:

Lunedì 15 gennaio 2024 è il terzo lunedì dell’anno e, come ormai accade da quasi due decenni, questo giorno viene ‘celebrato’ come il Blue Monday, il più triste di tutti. In realtà questa storia è una vera e propria bufala, che sopravvive nonostante le ripetute smentite.

Il Blue Monday è il giorno più triste dell’anno

Il mito del Blue Monday, ovvero il giorno più triste dell’anno, è nato da un’equazione formulata dallo psicologo inglese Cliff Arnall dell’Università di Cardiff nel 2005.

Secondo Arnall, a influire sulla percezione di questo lunedì come il giorno più triste dell’anno sarebbero diversi fattori indicati come variabili:

  • condizioni atmosferiche (W);
  • debito (D);
  • salario mensile (d);
  • tempo trascorso dal Natale (T);
  • tempo trascorso dal fallimento dei propositi per il nuovo anno(Q);
  • livelli motivazionali bassi (M);
  • sensazione di una necessità di agire (Na).

blue monday 15 gennaio 2024 bufalaFonte foto: 123RF
Il Blue Monday è il giorno più triste dell’anno? No, è una bufala nata nel 2005

Con queste sigle, Cliff Arnall nel 2005 ha creato una vera e propria formula che riportiamo: {[W+(D-d)] xTQ} / (MxNa).

Come spiegato già nel 2006 dal Guardian, però, Arnall non sarebbe in realtà il padre di questa equazione, bensì uno dei nomi contattati da Sky Travel attraverso l’agenzia di comunicazione Porter Novelli per prestare la propria firma oltre ad altri candidati. In sostanza, sarebbe stato l’unico ad aver accettato l’ingaggio.

Una bufala nata per ragioni di marketing

La bufala del Blue Monday come giorno più triste dell’anno è nata quindi da un comunicato stampa del 2005 di Sky Travel.

L’obiettivo del canale dedicato ai viaggi era quello di invogliare le persone a prenotarne uno per sfuggire al down di inizio anno.

L’espressione blue è l’equivalente inglese di triste/depresso, ma la logica vuole che non possa esistere una giornata deprimente uguale per tutti, tanto meno che per tutta la popolazione del mondo quel giorno ricorra soltanto il lunedì.

Il Blue Monday, dunque, non esiste secondo la formula proposta da Arnall e lanciata da Sky Travel, ma ogni anno diverse testate si ritrovano a ribadirlo.

L’Università di Cardiff prese le distanze da Arnall

È risaputo, inoltre, che a seguito della formula di Arnall la stessa Università di Cardiff aveva preso le distanze dalla teoria e dallo psicologo.

15-gennaio-lunedi-blue-monday Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,