,,

Hugh Grant accetta maxi-risarcimento dal Sun per fermare la causa contro il tabloid "odiato" anche da Harry

Hugh Grant ottiene maxi-risarcimento dal Sun per pratiche scorrette. Il tabloid ha ricevuto denunce da molti vip, tra cui il principe Harry

Pubblicato: Aggiornato:

Hugh Grant ha deciso di accettare il maxi-risarcimento offerto dai legali del News Group Newspaper (NGN), proprietari dell’odiato tabloid Sun. La testata è finita più volte sotto i riflettori per dichiarazioni forti, ma anche per ripetute violazione della privacy e intercettazioni illegali, come nel caso dell’attore e del principe Harry. All’attore sarebbero andati circa 10 milioni di sterline (circa 11,6 milioni di euro).

La denuncia di Hugh Grant

Tutto era partito dalla denuncia di Hug Grant, che ha accusato il tabloid di aver intercettato illegalmente il suo telefono e di aver installato cimici nella sua auto e nella sua casa per spiarlo dal 1994 al 2016.

Inizialmente NGN aveva respinto le accuse dell’attore, ma quest’ultimo avrebbe raccolto prove costringendo il Sun ad avviare una trattativa.

hugh grantFonte foto: ANSA
L’attore Hugh Grant

Hugh Grant e il maxi-risarcimento del Sun

La denuncia di Grant, dopo anni di indagini che hanno toccato anche i vertici del gruppo editoriale per le loro pratiche scorrette, cade con la transazione extra giudiziale.

Secondo lo stesso attore si tratterebbe di una “cifra enorme” (non è stata resa pubblica, ma si parla di circa 10 milioni di sterline, pari a 11,6 milioni di euro), pagata dal Sun pur di evitare il processo pubblico.

Per cosa saranno usati i milioni arrivati dal risarcimento

Hugh Grant ha anche svelato per cosa userà i soldi ricevuti.

L’attore ha annunciato che serviranno a sostenere iniziative a favore di una stampa libera e responsabile:

 “I soldi di Murdoch puzzano. Mi rifiuto di lasciare che questo denaro compri il mio silenzio. Ho trascorso gran parte degli ultimi 12 anni lottando per una stampa libera che non distorca la verità, che non abusi delle persone e che non tenga in ostaggio i parlamentari per permettere ai baroni della comunicazione di inseguire profitti personali e vantaggi politici“.

La nota di NGN

Da parte sua, invece, NGN ha rilasciato una nota in cui non ammette alcuna responsabilità, affermando che la transazione era nell’interesse finanziario di entrambe le parti per evitare un costoso processo.

L’episodio del 2011

Nel 2011, rientrato in casa, Hugh Grant aveva trovato la porta d’ingresso forzata e l’abitazione messa a soqquadro.

Si era comunque insospettivo: sembrava che ci fosse stato uno scontro, ma non mancava nulla.

Due giorni dopo, il Sun aveva pubblicato una storia che descriveva la scena di una – inesistente – “lite domestica“.

Le altre celebrità che hanno fatto denunciato NGN: da Gascoigne al principe Harry

Hugh Grant non è l’unica celebrità ad aver denunciato NGN.

Prima di lui, tra gli altri:

  • l’attrice Sienna Miller;
  • l’ex calciatore Paul Gascoigne;
  • la cantante Melanie Chisholm delle Spice Girls.

E poi, ovviamente, il principe Harry: più volte ha sostenuto che i tabloid lo hanno perseguitato per la maggior parte della sua vita, accusandoli anche della morte di sua madre, Lady Diana, deceduta in un incidente stradale mentre provava a sfuggire ai paparazzi.

Nel dicembre 2023 l’Alta corte di giustizia del Regno Unito, il tribunale di primo grado di Inghilterra e Galles, ha ordinato a diversi tabloid britannici di risarcirlo per aver scritto in passato alcuni articoli su di lui dopo aver intercettato in maniera illegale il suo telefono. Lo stesso Harry aveva accusato alcuni giornalisti di NGN di averlo fatto dal 1996 al 2009.

Harri aveva testimoniato nel processo a inizio giugno 2023, diventando il primo membro della famiglia reale britannica di così alto livello da 132 anni: l’ultima volta era accaduto a un altro principe, nel 1891.

iolansafoto_20240418115253418_b9a4213a557fhugh-grant-risarcimento-sun-tabloid-ha97ba49cc59a0738fe0e1 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,