Hamas blocca i civili a Gaza dopo l'ordine di evacuazione di Israele: i racconti dei testimoni, panico totale
Dopo l'ordine di evacuazione da Gaza lanciato da Israele Hamas blocca i civili che vanno a sud: scoppia il panico tra la popolazione palestinese
L’esercito di Israele ha chiesto ai civili palestinesi di evacuare Gaza City e spostarsi nel Sud della Striscia di Gaza entro 24 ore. Un ordine di evacuazione che riguarda oltre un milione di persone, la metà circa della popolazione dell’intero territorio controllato da Hamas. L’organizzazione islamista palestinese starebbe però bloccando i civili che hanno lasciato le loro abitazioni.
- Israele ordina ai civili di lasciare Gaza
- L'Onu contro l'ordine di evacuazione
- Hamas blocca i civili
Israele ordina ai civili di lasciare Gaza
“L’Idf chiede l’evacuazione di tutti i civili di Gaza City dalle loro case verso sud per la loro sicurezza e protezione”. È questo l’avvertimento lanciato dall’esercito israeliano alla popolazione civile di Gaza.
Un ordine di evacuazione che preannuncia l’avvio della controffensiva di Israele contro Hamas, l’operazione militare di terra dopo i raid aerei e i bombardamenti dei primi giorni di guerra.
Il portavoce dell’esercito israeliano, il contrammiraglio Daniel Hagari, ha dichiarato: “Stiamo combattendo un gruppo terroristico, non la popolazione di Gaza. Vogliamo che i civili non subiscano danni, ma non possiamo convivere con il dominio di Hamas-Isis vicino al nostro confine”.
L’Onu contro l’ordine di evacuazione
All’evacuazione si è opposta l’Onu, che è stata informata da Israele dell’ordine di spostare oltre un milione di persone dal nord al sud della Striscia di Gaza in 24 ore.
Il portavoce del segretario generale dell’Onu Stephane Dujarric, ha chiesto l’annullamento dell’ordine, affermando che un’evacuazione di tale portata è “impossibile senza causare conseguenze umanitarie devastanti“.
Gaza City colpita dai raid aerei israeliani
Intanto l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione (UNWRA) ha annunciato di aver trasferito il suo centro operativo da Gaza, ma che nella città restano sfollati e assistiti dall’organizzazione.
Hamas blocca i civili
Anche Hamas si oppone all’evacuazione, parlando di “propaganda” da parte di Israele e invitando i cittadini palestinesi a non lasciare le proprie case.
“L’occupazione sta tentando di diffondere e far circolare falsa propaganda attraverso vari mezzi, con l’obiettivo di creare confusione tra i cittadini e minare la stabilità del nostro fronte interno”, riferisce il gruppo estremista palestinese, ordinando ai residenti di non lasciare Gaza.
Secondo il racconto di testimoni citati dall’agenzia Dpa, miliziani di Hamas avrebbero bloccato diverse persone che hanno lasciato le loro abitazioni per dirigersi verso il sud della Striscia.
Nel territorio controllato da Hamas starebbe montando il panico per l’ordine di evacuazione di Israele ma anche a causa della mancanza di indicazioni chiare da parte dell’organizzazione islamista.