,,

Guerra in Ucraina, Zelensky sostituisce il generale Valerii Zaluzhny: "Bisogna cambiare approcci e strategia"

Cambia la guida delle Forze Armate dell'Ucraina: esce il popolare generale Valerii Zaluzhny ed entra Oleksandr Syrsky

Pubblicato il:

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sollevato dal suo incarico il popolarissimo generale Valerii Zaluzhny, il cui apprezzamento nell’esercito è pari all’88%, secondo un recente sondaggio.

Zelensky rimuove Zaluzhny

Sulla decisione pesano due fattori: la popolarità del generale, che potrebbe offuscare quella di Zelensky, e le dure critiche che il militare ha mosso al premier per la gestione della campagna bellica. Zelensky ha annunciato la rimozione di Zaluzhny con un messaggio su X:

Ho incontrato il Generale Valerii Zaluzhnyi. L’ho ringraziato per i due anni di difesa dell’Ucraina. Abbiamo discusso del rinnovamento di cui le Forze Armate dell’Ucraina hanno bisogno. Abbiamo anche discusso di chi potrebbe far parte della nuova leadership delle Forze Armate dell’Ucraina. È giunto il momento per un tale rinnovamento. Ho proposto al Generale Zaluzhnyi di rimanere parte del team. Noi vinceremo sicuramente! Gloria all’Ucraina!

Zaluzhny venne nominato capo delle Forze Armate ucraine nell’estate del 2021. Dopo l’invasione russa del febbraio 2022 ebbe modo di dimostrare il suo valore ricevendo apprezzamenti dai vertici militari e dall’opinione pubblica.

Zaluzhnyi su Telegram

L’ex capo delle Forze Armate ucraine ha commentato il suo allontanamento con un messaggio-fotocopia pubblicato su Telegram, che riprende i toni e i temi del tweet di Zelensky.

Zaluzhnyi ha dichiarato che si è trattato di “una decisione presa sulla necessità di cambiare approcci e strategia”.

“È arrivato il momento di un rinnovamento della leadership delle Forze Armate ucraine”, ha aggiunto.

Valerii Zaluzhnyi in ascesa, Volodymyr Zelensky in discesa

Nelle ultime settimane la popolarità di Zelensky è andata scemando, mentre quella del generale è andata aumentando. I due hanno inscenato duri bracci di ferro: Zaluzhnyi ha criticato il presidente ucraino per avere ignorato a più riprese le richieste dei vertici militari.

Chi è il nuovo capo delle Forze Armate ucraine

Zelensky ha nominato il generale Oleksandr Syrsky nuovo capo delle Forze Armate. Finora Syrsky aveva ricoperto il ruolo di comandante delle Forze di terra.

Il messaggio twittato da Zelensky sembra suggerire che Valerii Zaluzhnyi possa avere avuto voce in capitolo nella scelta di chi ha raccolto il suo testimone.

Zelensky caccia Zaluzhny Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,