Green pass, Matteo Bassetti "dispiaciuto da medico": cosa ha detto
L'immunologo Matteo Bassetti ha fatto il punto sul Green pass, promosso perché "il fine giustifica i mezzi", nonostante il suo dispiacere
“Mi dispiace da medico. Ma prendiamone atto, il Green pass in Italia spinge la gente a vaccinarsi”. A dichiararlo è stato Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, intervenuto nel corso della trasmissione Zona bianca, in onda su Rete 4.
Matteo Bassetti sul Green pass: “Non è uno strumento perfetto”
Il Green pass “non è uno strumento perfetto, ma abbassa di molto il rischio. Non lo azzera, lo sappiamo. Da una parte, ha portato a fare più vaccini e io sono machiavellico da medico: il fine giustifica i mezzi“.
“La politica deve farsene una ragione”, ha aggiunto Matteo Bassetti. “Dobbiamo cercare di vaccinare più gente possibile, e il Green pass in questo senso è un ottimo strumento”.
Matteo Bassetti sul Green Pass: “Gli italiani si vaccinano per la pizza”
“Mi dispiace che un Paese come l’Italia, che ha dato un tributo enorme in termini di morti per Covid, debba andare a vaccinarsi per andare a mangiare la pizza“, ha spiegato ancora.
“Speravo che gli italiani si vaccinassero per evitare di avere la polmonite e andare in rianimazione. Una parte degli italiani si vaccina per andare a mangiare la pizza, mi dispiace da medico. Ma prendiamone atto, il Green pass spinge la gente a vaccinarsi”, ha ribadito l’immunologo.
Matteo Bassetti contro i no vax e i politici che non li condannano
Matteo Bassetti ha poi parlato dei no vax e delle minacce di morte ai suoi danni da parte delle frange più estremiste di chi non vuole sottoporsi al vaccino anti Covid. “Chi oggi è contro i vaccini e contro lo Stato, è contro i medici ed è contro la scienza”.
“Mi aspetto che tutte le forze politiche condannino le minacce nei confronti dei miei discorsi. Se non le condannano, vuol dire che sono d’accordo”, ha concluso il medico, scagliandosi ancora contro i politici.