,,

Covid, Bassetti contro la politica nella Scienza: "Basta"

Il direttore del reparto di Malattie infettive del San Martino di Genova lancia una stoccata alla politica

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

A un anno e mezzo dalla scoppio dell’epidemia da Covid-19 in Italia, Matteo Bassetti ne ha abbastanza: “Basta politica nella gestione del Covid” ha detto il direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, interpellato dall’Adnkronos.

Il virologo, uno dei volti diventati più noti tra gli esperti chiamati spesso a commentare l’evoluzione dell’emergenza sanitaria nel nostro Paese, denuncia la politicizzazione degli scienziati e prende le distanze da questo fenomeno.

“Anche avere messo il cappello su alcuni di noi da parte di alcuni partiti politici – è stato il commento di Bassetti – è un errore clamoroso, perché noi siamo gente libera. I politici che hanno voluto mettere il cappello su alcuni medici si devono rendere conto, sia da una parte che dall’altra che la scienza è una materia non democratica.”

“Noi non dobbiamo prendere i voti da nessuno – è lo sfogo del virologo – noi dobbiamo dire alla gente quello che è giusto fare. Noi diciamo una cosa che piace alla scienza, poi se piace a un partito a me non importa. La medicina e la scienza devono essere libere”.

Io non mi sono mai sposato nessuno, io sono io e sono lo stesso. Oggi Bassetti piace alla sinistra, prima piaceva alla destra – ha precisato l’infettivologo – ma le mie posizioni sono sempre quelle di coerenza e dalla parte della scienza, poi se oggi piaccio a una parte e non piaccio a un’altra a me non me ne importa francamente niente. Io voglio piacere ai miei pazienti, voglio piacere al mondo scientifico e al rigore scientifico”.

Covid, giusto fare il vaccino ai bambini? Il parere degli esperti Fonte foto: ANSA
Covid, giusto fare il vaccino ai bambini? Il parere degli esperti
,,,,,,,,