Giuseppe Cruciani replica duramente alla pallavolista Paola Egonu dopo le frasi su figli e razzismo
Il conduttore de "La Zanzara", Giuseppe Cruciani, ha duramente criticato l'intervista rilasciata da Paola Egonu sul tema del razzismo
A poche ore dall’esordio di Paola Egonu come co-conduttrice del Festival di Sanremo (giovedì 9 febbraio) monta la polemica dopo le dichiarazioni della pallavolista sul tema del razzismo in Italia. La sportiva italiana, nata da genitori di nazionalità nigeriana, si è detta dubbiosa sull’opportunità di mettere al mondo un figlio. Giuseppe Cruciani, nel corso della trasmissione radiofonica “La Zanzara” da lui condotta su Radio24, ha attaccato Paola Egonu.
- Le parole di Paola Egonu sul razzismo
- La prima risposta a Egonu dalla madre di Elodie
- La risposta di Cruciani a Paola Egonu
Le parole di Paola Egonu sul razzismo
Nei giorni scorsi Paola Egonu, in un’intervista rilasciata a Vanity Fair, aveva toccato diversi temi. Non solo politica, ma soprattutto i problemi legati al razzismo.
“So già che se mio figlio sarà di pelle nera, vivrà tutto lo schifo che ho vissuto io. Se dovesse essere di pelle mista, peggio ancora: lo faranno sentire troppo nero per i bianchi e troppo bianco per i neri. Vale la pena, dunque, far nascere un bambino e condannarlo all’infelicità?”, queste le parole rilasciate nell’intervista da Paola Egonu.
La prima risposta a Egonu dalla madre di Elodie
Prima della replica di Giuseppe Cruciani era arrivata quella di Claudia Marthe, madre della cantante Elodie – in gara a Sanremo – originaria di Guadalupa.
“Ci sono gli idioti, qui e altrove. Sono intollerabili, qui o altrove. E allora? Non facciamo più figli per paura degli stupidi?”, ha commentato la donna.
Ma nella puntata di martedì 7 febbraio de “La Zanzara” su Radio24 Giuseppe Cruciani ha rincarato la dose, affermando che Paola Egonu gioca in Turchia “non proprio un modello per i diritti umani” e “sostiene di aver paura di mettere al mondo un figlio nero a causa del razzismo in Italia”.
La pallavolista Paola Egonu
La risposta di Cruciani a Paola Egonu
Secondo Cruciani, Egonu “descrive l’Italia come l’Alabama” e “racconta che alla madre servono freddo il caffè al bar”.
“Di contro, viene strapagata, omaggiata da chiunque. È una delle conduttrici del Festival di Sanremo”, prosegue Cruciani.
Poi il conduttore passa all’attacco: “La mia prima sensazione è: ma che c** vuole? Quale è il paese che le ha consentito, per meriti naturalmente, ma qualcosa ci ha messo anche questo Paese, di essere omaggiata e diventare una campionessa? Dove è l’Alabama? A Sanremo?”