,,

Frana a Ischia, il messaggio a sorpresa di Angela Merkel: "Sono in lutto, conosco bene l'isola e la sua gente"

L'ex cancelliera tedesca, Angela Merkel, è molto legata all'isola di Ischia: il suo messaggio dopo la tragedia di Casamicciola

Pubblicato il:

La tragedia a Casamicciola, sull’isola di Ischia, ha toccato il mondo intero. Tra le personalità più note, l’ex cancelliera tedesca Angela Merkel. Attraverso una dichiarazione ufficiale, infatti, ha raccontato il rapporto speciale che la lega all’isola e alla sua gente.

Il messaggio di Angela Merkel

Angela Merkel ha rilasciato una dichiarazione ufficiale – ripresa dall’Ansa – per esprimere il “grande sgomento” con cui segue “la notizia del disastro del maltempo e delle relative frane a Ischia”.

L’ex cancelliera ha scritto di conoscere “bene l’isola, mi sono affezionata a lei e alla sua gente. Sono in lutto con loro per le vittime e il mio pensiero va alle loro famiglie, a tutte le persone colpite dal disastro e ai soccorritori”.

angela merkel ischiaFonte foto: ANSA
Angela Merkel a Ischia, in uno scatto del 2015

Le vacanze ad Ischia

Angela Merkel è molto legata a Ischia dato che è solita trascorrere le parte delle sue vacanze pasquali proprio sull’isola.

L’ex cancelliera ha da sempre apprezzato non solo le terme (quelle di Aphrodite, meta fissa di Merkel e di suo marito), ma anche i percorsi di trekking e le eccellenze enogastronomiche, come rivelato da un articolo di Repubblica pubblicato nel maggio 2020.

L’hotel in cui ha alloggiato spesso? Il Miramare, a Sant’Angelo, affacciato sulla scogliera.

Nel 2013, quando era ancora cancelliera, Angela Merkel aveva notato l’assenza di un dipendente, il maitre, con cui aveva stretto un rapporto cordiale: venuta a conoscenza del suo licenziamento, ha deciso di andare a trovare l’uomo, Cristoforo Iacono, dribblando fotografi e giornalisti.

Il cordoglio di Macron

Oltre all’ex cancelliera tedesca, ad avere un pensiero per Ischia è stato anche Emmanuel Macron, presidente della Francia.

In una telefonata con la premier italiana, Giorgia Meloni, Macron ha espresso “sostegno” e “solidarietà” dopo i drammatici fatti di Ischia.

Si tratta quindi di un primo riavvicinamento tra i due leader dopo lo scontro sul dossier migranti: una telefonata simbolica, nel primo anniversario del patto tra Italia e Francia che ha “suggellato l’unione tra i nostri due Paesi”.

merkel Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,