,,

Giallo a Firenze: ex calciante ucciso, decine di coltellate

Un anziano 62enne è stato ritrovato dopo giorni in casa a Firenze con decine di coltellate all'addome

Sono stati i cani della vicina a segnalare la presenza del cadavere dopo diversi giorni. Fulvio Dolfi, pensionato di 62 anni di Firenze, è stato ritrovato nella sua abitazione di via Rocca Tedalda, nella periferia sud del capoluogo, con i segni di decine di coltellate all’addome, come riporta l’Ansa.

Il ritrovamento

L’anziano ha avuto in passato precedenti di polizia per droga e rissa, ed è proprio su queste tracce che sta conducendo l’indagine la squadra mobile per ricostruire il caso. Dal primo esame del medico legale il decesso risalirebbe ad almeno tre o quattro giorni fa.

È stato grazie all’insistente abbaiare dei cani verso l’entrata dell’appartamento della vittima, che la vicina si è decisa a chiedere l’intervento dei pompieri per scardinare la porta. Una volta all’interno dell’abitazione, i vigili del fuoco e la polizia, avvertita nel frattempo, si sono trovati davanti a una probabile scena del delitto: sangue sparso per la casa e la vittima riversa sul pavimento. Anche se dalle prime verifiche non risulterebbe nessun segno di effrazione. È quindi possibile che l’assassino conoscesse Dolfi.

La resistenza della vittima

Sul luogo anche la polizia scientifica, a lavoro alla ricerca di tracce e impronte che possano dire di più sull’accaduto. L’uomo avrebbe fatto resistenza, come dimostrerebbero le tracce di sangue in tutto l’appartamento, ritrovato sottosopra, con sono segni di lotta sui mobili e altri oggetti sfasciati e fuori posto.

Gli inquirenti non escludono nessuna possibilità, ma l’ipotesi formulata finora è quella di un omicidio, compiuto anche da più persone, come farebbe pensare l’accanimento delle decine di coltellate sul corpo del 62enne.

Il pm Fabio Di Vizio sta sentendo conoscenti e vicini di casa, per raccogliere più elementi possibili e informazioni utili a risolvere il caso, che si presenta fino adesso con tutte le caratteristiche di un vero e proprio giallo. Come riferito da La Nazione, del pensionato, ex calciante del calcio storico fiorentino con la squadra degli Azzurri di Santa Croce, non si erano più avute notizie da un paio di giorni.

 

VIRGILIO NOTIZIE | 16-07-2020 22:50

poliziascientifica Fonte foto: Ansa
,,,,,,,