,,

Elicottero caduto in Australia durante esercitazione militare: a bordo 20 marines, ci sono dispersi

Il disastro al largo dell'isola di Melville, nel nord del Paese. Negli ultimi anni l'elicottero Osprey è più volte stato coinvolto in incidenti anche gravi

Pubblicato:

Tragedia in Australia, dove un elicottero dell’esercito Usa è precipitato nel corso di un’esercitazione. A bordo circa una ventina di marines. Alcuni sono stati recuperati, mentre altri risultano ancora dispersi.

Elicottero Usa precipita in Australia

L’elicottero è caduto per cause ancora da chiarire al largo di Darwin, vicino all’isola di Melville, a una 60ina di chilometri dalla costa australiana.

La notizia è stata lanciata da Sky News. I marines erano a bordo di un elicottero Osprey, un convertiplano a decollo verticale e orizzontale.

Una mappa dell'AustraliaFonte foto: 123RF
Il cerchio rosso indica la zona del disastro: Melville è un’isola situata al centro-nord dell’Australia. Appartiene  all’arcipelago delle isole Tiwi. Melville è abitata da poco più di mille persone, fra cui membri del gruppo etnico dei Tiwi.

Elicottero impiegato in esercitazioni congiunte Usa-Australia

Il fatto è avvenuto attorno alle 11:00, ora locale. Alle esercitazioni, denominate “Predators Run”, partecipano circa 2.500 militari provenienti da Australia, Stati Uniti, Indonesia, Filippine e Timor Est.

Elicottero precipitato in Australia, i precedenti

Come riporta Al Jazeera, il livello di sicurezza degli elicotteri Osprey è stato ripetutamente messo in discussione dopo una serie di incidenti mortali.

Un mese prima, il 29 luglio, si era verificata un’altra tragedia dai tratti identici quando un elicottero militare era precipitato nei pressi delle coste del Queensland.

Anche in quel caso si trattava di esercitazioni militari congiunte con l’esercito Usa. Dispersi i 4 membri dell’equipaggio.

L’elicottero era impiegato nel corso dell’operazione “Talisman Saber”, alla quale hanno partecipato anche Giappone, Francia, Germania e Corea del Sud.

Coinvolti, in totale, circa 30 mila soldati per testare la logistica su larga scala, il combattimento di terra e altre operazioni terra-acqua.

E ancora, nel giugno 2022 tutti e 5 i marines a bordo di un Osprey rimasero uccisi nello schianto nel deserto della California, vicino al confine con l’Arizona.

Nel marzo dello stesso anno, 4 marines rimasero uccisi quando un Osprey si schiantò vicino a una città norvegese nel circolo polare artico durante un’esercitazione della Nato.

Nel 2017, 3 marines morirono nello schianto in volo di un Osprey che tagliò la parte posteriore di una nave da trasporto mentre cercava di atterrare in mare al largo della costa settentrionale dell’Australia.

Elicottero precipita in Australia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,