,,

È morto Ilario Castagner, allenatore del Perugia dei miracoli, Inter, Lazio e Milan. Aveva 82 anni

Lutto nel mondo del calcio, è morto l'ex allenatore Ilario Castagner: in carriera ha guidato diverse squadre italiane, tra cui Perugia, Inter e Milan

Pubblicato:

Lutto nel mondo del calcio. Si è spento all’età di 82 anni Ilario Castagner, ex allenatore del cosiddetto “Perugia dei miracoli” ma anche di Inter, Milan e Lazio. A darne notizia il figlio Federico, con un post sui social. La notizia è stata confermata all’Ansa dal sindaco di Perugia, Andrea Romizi.

Morto Ilario Castagner

Ilario Castagner si è spento, oggi, sabato 18 febbraio, all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, dove era ricoverato da tempo.

“Oggi se ne è andato il sorriso più bello del Calcio italiano – scrive il figlio Federico su Facebook – Grazie a tutti i medici e al personale sanitario dell’Ospedale ‘Santa Maria della Misericordia’ di Perugia che in queste ultime settimane si sono presi cura di lui. Ciao papà”.

Chi era Ilario Castagner

Originario di Vittorio Veneto (Treviso), Ilario Castagner è rimasto molto legato alla città di Perugia e al club biancorosso, dove ha prima giocato da calciatore per poi diventare allenatore, in due diverse occasioni.

A Perugia Castagner è rimasto a vivere dopo aver conosciuto la moglie Liliana Monacchia, la compagna di una vita, con la quale ha avuto tre figli.

Nel corso della sua carriera Ilario Castagner ha allenato diverse squadre italiane tra gli anni Settanta e Novanta, tra cui anche alcuni grandi club come Inter, Milan e Lazio.

È morto Ilario Castagner, allenatore del Perugia dei miracoli, Inter, Lazio e Milan. Aveva 82 anni
 Con il “Perugia dei miracoli” Castagner sfiorò lo scudetto nel 1979

La carriera

Prima di diventare allenatore Ilario Castagner ha giocato a calcio come attaccante nelle serie minori, vestendo le maglie di Reggiana, Legnano, Perugia, Prato e Rimini. Una breve carriera, conclusa a soli 28 anni.

Aveva poi iniziato la ben più longeva carriera da allenatore. Prima all’Atalanta e poi nel suo Perugia: ha guidato i Grifoni in serie B conquistando la promozione in A, poi con il cosiddetto “Perugia dei miracoli” ha chiuso la stagione ’78-79 nella massima serie al secondo posto, senza sconfitte.

In seguito si è seduto sulle panchine della Lazio (due stagioni in Serie B) e del Milan, sempre in B nel 1982-83 dopo la retrocessione per lo scandalo calcioscommesse. Nelle due stagioni successive Castagner è stato l’allenatore dell’Inter.

Poi, tra serie A e B, Ascoli, Pescara e Pisa. Castagner ha chiuso la sua esperienza da allenatore nel 1999 tornando nella sua Perugia.

castagner Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,