,,

Dpcm legittimi? C'è il verdetto definitivo. La reazione di Conte

L'ex premier Conte, autore della maggior parte dei Dpcm, ha commentato il verdetto della Consulta sulla legittimità dei decreti

Da marzo 2020 gli italiani si sono abituati, loro malgrado, ad assistere all’emanazione di Dpcm, decreti del presidente del Consiglio dei ministri. In molti, però, non hanno sottostato alle misure imposte dall’ex premier Giuseppe Conte con il lockdown giudicando i Dpcm “illegittimi” e alcuni di loro si sono rivolti alle istituzioni per chiedere conferme.

La Consulta ora ha deciso: i Dpcm firmati durante il lockdown del 2020 non rappresentavano alcuna delega di funzione legislativa al presidente del Consiglio ed erano, quindi, legittimi. Dopo aver esaminato le questioni sollevate dal Giudice di pace di Frosinone sulla legittimità costituzionale dei decreti legge n. 6 e n. 19 del 2020, convertiti in legge, riguardanti l’adozione, mediante decreti del presidente del Consiglio, di misure urgenti di contenimento dell’emergenza Covid-19, la Consulta si è espressa.

Un cittadino, come riporta Ansa, aveva proposto opposizione contro la sanzione amministrativa di 400 euro che gli era stata inflitta per essere uscito dalla sua abitazione durante il lockdown dell’aprile 2020, violando così il divieto stabilito dal Dl e poi dal Dpcm. Secondo il Giudice di pace, poi, i due decreti legge avrebbero delegato al presidente del Consiglio una funzione legislativa e perciò sarebbero in contrasto con gli articoli 76, 77 e 78 della Costituzione.

La Corte ha ritenuto inammissibili le censure al Dl n. 6, perché non applicabile al caso concreto. Ha poi giudicato non fondate le questioni relative al Dl n. 19, poiché al Presidente del Consiglio non è stata attribuita altro che la funzione attuativa del decreto legge, da esercitare mediante atti di natura amministrativa. La sentenza definitiva sarà depositata nelle prossime settimane.

L’ex premier Giuseppe Conte, che ha emanato i Dpcm nel mirino, ha commentato così la notizia durante un punto stampa a Roma: “Le notizie che arrivano dalla Consulta ci confortano, sul fatto che siano state respinte le censure contro il nostro operato e i Dpcm. Ma, lo dico da giurista, quando si tratta di mettere in sicurezza il Paese nulla deve fermare chi ha una responsabilità di governare il Paese”.

VirgilioNotizie | 24-09-2021 06:30

Decreto "super" Green Pass è legge: ecco tutte le novità Fonte foto: ANSA
Decreto "super" Green Pass è legge: ecco tutte le novità
,,,,,,,