,,

Laura Aprati e i capelli persi in una notte, giornalista Rai racconta il dramma della calvizie per l'alopecia

Laura Aprati, giornalista Rai, ha parlato dell'alopecia che l'ha colpita in conseguenza della fibromialgia, causando la caduta di capelli e sopracciglia

Pubblicato: Aggiornato:

La giornalista Rai Laura Aprati ha raccontato la drammatica perdita dei capelli dalla sera alla mattina a causa dell’alopecia. La caduta dei capelli e di tutti i peli del corpo è stata causata a sua volta da una fibromialgia. “Nulla è stato più come prima”, ha confessato la cronista.

Laura Aprati e la perdita dei capelli per l’alopecia

Mi sono alzata una mattina e non avevo più un capello in testa. Mi sono guardata alla specchio e non mi sono riconosciuta: ‘Chi è questa persona?’, ‘Cosa mi è successo?’. Nell’arco di tre giorni non avevo più un pelo su tutto il corpo: né ciglia e sopracciglia. Uno shock. Da quel momento nulla è stato più come prima.

Così ha confidato a La Repubblica la giornalista Rai Laura Aprati. L’alopecia aerata totale è una malattia autoimmune che colpisce lo 0,2% della popolazione mondiale. Nel suo caso, l’alopecia è stata causata da una precisa malattia:

alopecia areataFonte foto: 123RF

Donna affetta da alopecia areata in un’immagine di repertorio.

La mia alopecia è stata la conseguenza di una fibromialgia, ma è stata la calvizie a pesarmi di più dal punto di vista psicologico: devi andare a lavorare, partecipare alle riunioni, ma non sei più tu. L’aspetto esteriore è determinante nella relazione con gli altri, ancora di più se sei precaria: la malattia ti mette in un angolo.

L’acquisto della parrucca

La giornalista si è recata dai medici, che inizialmente non hanno saputo dare una risposta che spiegasse quanto avvenuto. La donna ha così deciso di acquistare una parrucca:

Mi sono comprata una parrucca e ho scoperto un mondo sconosciuto: il mercato dei capelli, dove si lucra su debolezza e fragilità. Una parrucca adesiva poteva costare anche più di 2000 euro e ce ne volevano due per la manutenzione. C’è una grande speculazione intorno alle parrucche. I capelli umani vengono acquistati a cifre irrisorie, ma in negozio costano una fortuna. Le parrucche sintetiche costano meno, ma se le metti e fa caldo è come avere un cappello di plastica in testa.

La cura con un nuovo farmaco

Laura Aprati ha trovato sostegno in altri medici e ha intrapreso un percorso terapeutico con un farmaco di nuova uscita:

Sono stata fortunata ad avere amici medici che mi hanno aiutato. Grazie a loro, ho potuto accedere a un nuovo farmaco dagli Stati Uniti. Ho iniziato la cura lo scorso anno e ho visto un grande miglioramento. Tra un paio di mesi potrò togliermi la parrucca e mi sono già ricresciute le ciglia.

La giornalista ora si batte perché questa malattia venga riconosciuta dal Servizio sanitario e per fare sapere che una cura esiste. Nell’affrontare il percorso, Aprati sottolinea l’importanza del giusto atteggiamento mentale:

L’alopecia è invasiva soprattutto nella mente, se non sei abbastanza forte ti travolge. La malattia ti definisce, ma se ridi, forse non è ancora passata, ma ci sei decisamente vicino.

Laura Aprati capelli giornalista Rai alopecia Fonte foto: 123RF / Instagram
,,,,,,,,