,,

Distrutta la lapide della partigiana Borelli nel Milanese. Le accuse dell'Anpi: "Offende la memoria"

A Garbagnate Milanese, un atto vandalico ha spezzato e sfregiato la lapide in memoria della donna, simbolo della resistenza partigiana

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

A Milano è stato compiuto un atto vandalico dal preciso valore storico e politico. E’ stata distrutta la lapide dedicata a Osvalda Borelli, medico, esponente antifascista e partigiana deportata nel lager di Bolzano.

Osvalda Borelli, la lapide a Garbagnate Milanese

La lapide è stata spezzata con un corpo contundente e gettata a terra dai vandali durante la notte fra sabato 18 e domenica 19 dicembre.

Il masso era stato posizionato sul ponte del canale Villoresi, nella zona di Garbagnate Milanese (comune di 27mila abitanti nella città metropolitana di Milano). Poco dopo la sua realizzazione era stato collocato nei pressi delle scuole medie Galileo Galilei e intitolato proprio ad Osvalda Borelli.

L’atto di vandalismo è stato reso noto dall’Anpi, l’associazione nazionale dei partigiani, solo nelle ultime ore tramite un comunicato ufficiale.

Osvalda Borrelli, il comunicato dell’Anpi di Milano

Queste le frasi del documento diffuso dall’Anpi: “Esprimiamo profonda indignazione e ferma condanna per questo atto che offende la memoria di una donna combattente per la libertà – si legge nel testo – Osvalda Borelli, oltre ad essere un medico dell’ospedale S. Corona di Garbagnate, ebbe un ruolo significativo nella Resistenza e nella lotta contro l’occupazione nazista e fascista”.

Le parole del presidente locale Roberto Cenati

Al comunicato si sono aggiunte le dichiarazioni di Roberto Cenati, presidente della sezione provinciale di Milano dell’Anpi: “Questo grave atto di becero vandalismo offende i valori di Garbagnate, città da sempre profondamente antifascista e democratica, che ha dato un contributo importante alla lotta di Liberazione dal nazifascismo”.

L’associazione ha poi rivolto un appello al sindaco della città metropolitana, Giuseppe Sala: “Nel segnalare lo sfregio l’Anpi provinciale unitamente all’Anpi di Garbagnate chiede all’Amministrazione Comunale un intervento di rispristino e alle pubbliche autorità l’individuazione dei responsabili di questo ignobile atto”.

L’indignazione di Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale dell’Anpi

Alla denuncia della sezione locale si è aggiunta anche l’indignazione del presidente nazionale dell’Anpi, Gianfranco Pagliarulo, ex senatore.

Fonte foto: Ansa

Tramite una nota apparsa sul sito dell’associazione, Pagliarulo ha definito il gesto “ignobile” e ha parlato di un’azione che “costituisce la negazione dei valori costituzionali e democratici per cui persone come Osvalda Borelli hanno combattuto e si sono sacrificate per la libertà di tutti noi”.

anpi Osvalda Borelli Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,