NOTIZIE
POLITICA

Silvio Berlusconi è morto: proclamato lutto nazionale, camera ardente solo per familiari, funerali al Duomo

Silvio Berlusconi ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano per il quarto giorno di fila: era stato dimesso lo scorso 19 maggio

Pubblicato: Aggiornato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Silvio Berlusconi è morto a 86 anni nel quarto giorno del suo secondo ricovero all’ospedale San Raffaele di Milano. Era tornato in struttura venerdì 9 giugno, tre settimane dopo le dimissioni del 19 maggio, in seguito a un ricovero lungo 45 giorni. I suoi medici, Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri, avevano firmato un bollettino proprio il 9 giugno, parlando del ricovero come appuntamento “per l’esecuzione di accertamenti programmati in relazione alla nota patologia ematologica”. I due avevano escluso criticità. La situazione, però, è evidentemente precipitata nelle ultime ore, con il decesso registrato nella mattinata di lunedì 12 giugno. La salma del Cavaliere sarà spostata ad Arcore: i funerali, di Stato, si terranno nel Duomo di Milano.

Il racconto della giornata

  1. Anche Rocco Siffredi ricorda Berlusconi

    Rocco Siffredi ha parlato della scomparsa di Silvio Berlusconi sulla sua pagina Instagram: “Grandissimo Silvio, l’Italia perde un grandissimo italiano”. Qui le sue parole.

  2. Mozione per intitolare lo stadio del Monza a Berlusconi

    I consiglieri di minoranza del comune di Monza hanno presentato una mozione per intitolare lo stadio del Monza a Silvio Berlusconi. “Un piccolo gesto, ma di grande valore simbolico, per dire semplicemente…Grazie Presidente!”, ha spiegato la prima firmataria Martina Sassoli.

  3. Le condoglianze dalla Casa Bianca

    “Estendiamo le nostre condoglianze alla famiglia dell’ex premier, Silvio Berlusconi, al governo e agli italiani. L’Italia è un amico di vecchia data e un alleato degli Stati Uniti. L’ex premier ha lavorato da vicino con diverse ex amministrazioni per far avanzare i nostri rapporti bilaterali”. Si legge in una nota del portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.

  4. Il cordoglio di Emmanuel Macron

    Il presidente Emmanuel Macron a nome del popolo francese invia le sue più sentite condoglianze ai suoi familiari e al popolo italiano”. Si legge in una nota dell’Eliseo diffusa in occasione della morte di Berlusconi. “Con il Cavaliere scompare una figura di primo piano dell’Italia contemporanea, che è stato protagonista della scena politica per diversi danni, dalla sua prima elezione come deputato, nel 1994, al mandato di senatore che ha occupato fino ai suoi ultimi giorni”, prosegue la nota.

  5. Maxi schermi in piazza Duomo per il funerale

    In vista dell’enorme afflusso di gente previsto per il funerale di Silvio Berlusconi, in programma mercoledì 14 giugno a Milano, verranno allestiti maxi schermi in piazza Duomo. L’evento verrà trasmesso in diretta televisiva e la produzione sarà curata da Mediaset. Le telecamere non saranno ammesse all’interno della chiesa.

  6. Totti ricorda Berlusconi: “Un onore. Averti conosciuto”

    L’ex capitano della Roma Francesco Totti ha ricordato Silvio Berlusconi con una storia su Instagram: “Un onore averti conosciuto, Presidente”, ha scritto Totti postando una foto che lo ritrae insieme all’ex presidente del Milan. Berlusconi era un grande estimatore di Totti e aveva provato a portarlo proprio in rossonero.

  7. Mario Monti: “Gli sono debitore”

    “Negli ultimi trent’anni Silvio Berlusconi ha esercitato un’influenza senza pari sulla politica italiana e, spesso, sulle relazioni internazionali. Rendo omaggio a quest’uomo coraggioso, generoso e controverso, con il quale ho avuto convergenze e dissensi, ma sempre in un rapporto di stima e lealtà”. Sono le parole dell’ex premier e senatore a vita Mario Monti, che spiega di avere “due debiti di riconoscenza” nei confronti di Berlusconi “uno personale e uno istituzionale”. “Nel 1994 mi volle come commissario europeo, orientando così il mio intero percorso e sul piano istituzionale, poi, credo che sia l’Italia a dover dare atto al presidente Berlusconi di avere […] permesso all’Italia e all’Europa di superare, con misure anche impopolari, la grave crisi finanziaria esplosa nel 2011″, ha concluso Monti.

  8. Camera ardente solo per i familiari: c'è anche Orazio Fascina

    A quanto apprende l’Agi, la camera ardente di Silvio Berlusconi resterà a Villa San Martino ad Arcore, fino al giorno dei funerali, mercoledì 14 giugno. L’accesso, nella residenza dell’ex premier, sarà consentito solo ai familiari. C’è anche Orazio Fascina, padre della compagna di Silvio Berlusconi, Marta.

  9. Berlusconi, situazione precipitata all'alba

    Si sono aggravate improvvisamente nelle prime ore del giorno le condizioni di Silvio Berlusconi, l’ex presidente del Consiglio deceduto all’ospedale San Raffaele dove era ricoverato dallo scorso 9 giugno. Un aggravamento dovuto alla leucemia, malattia di cui soffriva ormai dal 2021. Al mattino, quando si è capito che non c’era più nulla fare, sono stati chiamati i familiari. Lo riporta l’Ansa.

  10. Gasparri: "Solo con la perdita dei miei genitori ho provato un dolore maggiore"

    La scomparsa di Silvio Berlusconi? “Solo con la perdita dei miei genitori ho avuto un dolore superiore o analogo. Berlusconi è stato un amico, una persona sempre ricca di umanità, che ha consentito a me e a tanti altri di fare un percorso insieme”. Così a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il vicepresidente del Senato ed esponente di Fi Maurizio Gasparri.

  11. Karima El Mahroug scrive "Addio Presidente"

    “Addio Presidente” è il messaggio, con l’immagine di un cuore spezzato, scritto sui social da Karima El Mahroug, l’ormai ex Ruby Rubacuori, in relazione alla morte di Silvio Berlusconi.

  12. Niente camera ardente: motivi di ordine pubblico

    Non ci sarà nessuna camera ardente per Silvio Berlusconi domani negli studi televisivi di Cologno Monzese. Lo rende noto l’ufficio stampa Mediaset. Poco fa è terminato un sopralluogo dei carabinieri del comando provinciale di Milano. Questa decisione sarebbe legata a questioni di ordine pubblico: “Contrariamente a quanto annunciato da indiscrezioni di stampa – fanno sapere fonti Mediaset – per motivi di ordine pubblico non saranno allestite camere ardenti all’interno degli studi televisivi Mediaset né altrove”. Lo riporta l’Ansa.

  13. Il tweet del medico Alberto Zangrillo

    “Caro Presidente. Le chiedo scusa ma non trovo le parole. Io e Lei ci siamo capiti”. Così Alberto Zangrillo, medico personale di Silvio Berlusconi e primario di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale San Raffaele di Milano, ha espresso il suo dolore per la scomparsa dell’ex premier su Twitter. Zangrillo ha anche postato una foto che lo ritrae con Berlusconi.

  14. Il Parlamento blocca i lavori: Camera e Senato si fermano per due giorni

    Oltre al Senato, anche la Camera dei deputati si ferma per la scomparsa di Silvio Berlusconi. L’annuncio è stato dato in apertura di seduta dalla vicepresidente Anna Ascani: “In seguito al decesso di Silvio Berlusconi, avvenuto questa mattina, il gruppo di FI ha richiesto che non sia tenuta seduta dell’Assemblea sia nella giornata odierna che in quella di domani”.

  15. Il comunicato del San Raffaele

    “La famiglia Rotelli e Kamel Ghribi, insieme all’intero Gruppo San Donato e all’Ospedale San Raffaele, si uniscono nel dolore e nella preghiera alla famiglia del Presidente Silvio Berlusconi, in questo momento così triste per l’intero Paese”. Lo si legge in una nota del gruppo. “Il Presidente Silvio Berlusconi ha rappresentato per il San Raffaele un riferimento costante fin da prima che la nostra famiglia ne assumesse la guida, ed è oggi nostro dovere ricordare il sostegno del Presidente Berlusconi quando Don Verzè lo invocava. Qui, Silvio Berlusconi ha trascorso momenti complessi della sua vita in cui ha potuto constatare la qualità e la dedizione dei medici e del personale assistenziale, a cominciare da coloro che lo hanno assistito, il professor Alberto Zangrillo, suo storico medico curante, il professor Fabio Ciceri e il dottor Giulio Melisurgo. Nella memoria del nostro gruppo e dell’ospedale, – conclude la nota – non sbiadirà il ricordo di quest’uomo straordinario che ci ha sempre onorato della sua fiducia”.

  16. Il tweet di Von der Leyen

    “Sono addolorata per la notizia della scomparsa dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Ha guidato l’Italia in un momento di transizione politica e da allora ha continuato a plasmare il suo amato Paese. Porgo le mie condoglianze alla sua famiglia e al popolo italiano”. Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

  17. Il tweet di Ornella Vanoni

  18. Il tweet di Gigi D'Alessio

  19. Il tweet di Barbara D'Urso

    “Grazie per avermi accolta nella tua prima Tv 45 anni fa, per avermi sempre stimata, per i tuoi modi gentili”. Così Barbara D’Urso ricorda Silvio Berlusconi in un post dal titolo ‘Ciao Silvio’ sul suo profilo Twitter.

  20. Il post di Alessandro Di Battista

    “La morte non cancella tutto e neppure giustifica le ipocrite santificazioni postume. Ma la morte resta un mistero da rispettare. Così come va rispettato il dolore dei parenti di chi muore”. Lo scrive su Facebook Alessandro Di Battista.

  21. Proclamato lutto nazionale

    Lutto nazionale per i funerali di Stato, che si terranno mercoledì a Milano: lo ha deciso il Governo, con un dispositivo firmato in queste ore dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano.

  22. Bandiere a mezz'asta a Palazzo Chigi

    Bandiere a mezz’asta a Palazzo Chigi, sede del Governo, in segno di lutto per la scomparsa di Silvio Berlusconi.

  23. Il telegramma del Papa

    Papa Francesco ha inviato un telegramma di condoglianze alla famiglia di Silvio Berlusconi per la scomparsa dell’ex premier. Bergoglio ha espresso “sentita partecipazione al lutto per la perdita di un protagonista della vita politica italiana, che ha ricoperto pubbliche responsabilità con tempra energica”. “Sua Santità – sottolinea il telegramma – invoca dal Signore la pace eterna per lui e la consolazione del cuore per quanti ne piangono la dipartita. Mi unisco al cordoglio con un fervido ricordo nella preghiera”

  24. Carro funebre lascia il San Raffaele

    Il carro funebre che trasporta la salma di Silvio Berlusconi, diretto ad Arcore, ha lasciato poco fa l’ospedale San Raffaele di Milano, passando dall’ingresso carrabile di via Fratelli Cervi.

  25. Fini: "Gli rendo omaggio ricordandone umanità"

    “Sul mio rapporto politico con Silvio Berlusconi sono state dette da entrambi migliaia di parole. Nell’ora della sua dolorosa scomparsa desidero rendergli omaggio ricordandone la grande umanità. Nel febbraio 2008 quando, a pochi giorni di distanza, tutti e due perdemmo nostra madre, Silvio fu davvero, in un momento doloroso per entrambi, un amico che mi fu di conforto. Con identico sentimento rivolgo ai figli, ai familiari e alla comunità di Forza Italia le mie sentite condoglianze”. Lo dichiara Gianfranco Fini.

  26. Schulz: "Ogni morte è triste e deplorevole"

    “Ogni morte è triste e deplorevole”. Lo ha detto all’Ansa l’ex parlamentare e leader dell’Spd tedesca, Martin Schulz, commentando la scomparsa dell’ex premier italiano. “Per il resto, la mia opinione sul bilancio politico di Berlusconi e sui pericoli connessi è ben nota”, ha aggiunto. In Germania, nei ricordi su Berlusconi, viene ancora riproposto, in tv, lo scambio nel Parlamento europeo, che risale all’estate del 2003, quando Berlusconi affermò che avrebbe proposto Schulz, all’epoca europarlamentare, a un produttore di un film sui campi di concentramento nazisti “per il ruolo di Kapò“. Parole che sollevarono una bufera internazionale.

  27. Mattarella sarà ai funerali di Stato a Milano

    Il presidente del Repubblica Sergio Mattarella – secondo quanto appreso dall’Ansa – parteciperà ai funerali di Stato del presidente Silvio Berlusconi a Milano mercoledì 14 giugno.

  28. "Per me Silvio è stato un vero amico": il messaggio di Vladimir Putin

    “Per me Silvio è stata una persona cara e un vero amico”. Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin in un messaggio di condoglianze al presidente Sergio Mattarella per la scomparsa di Berlusconi.

  29. Camera ardente per Berlusconi a Cologno Monzese

    Il feretro di Silvio Berlusconi sarà trasportato a Villa San Martino, ad Arcore. La camera ardente sarà invece allestita allo studio 20 di Mediaset a Cologno Monzese a partire da domani.

  30. Il post su Facebook di Vittorio Sgarbi

  31. Il messaggio di Sergio Mattarella

    “Silvio Berlusconi è stato un grande leader politico che ha segnato la storia della nostra Repubblica, incidendo su paradigmi, usi e linguaggi”. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio di cordoglio.

  32. Sala offre Palazzo Marino per la camera ardente

    Per quanto riguarda la possibilità di intitolare una via di Milano a Silvio Berlusconi il sindaco Giuseppe Sala ha ricordato che per “l’intitolazione di una strada o di un monumento ci sono delle regole che dicono di aspettare dieci anni, ma non è quello l’unico modo per ricordare”. “Intanto offriamo la camera ardente qui a Palazzo Marino, se la famiglia vorrà”, ha aggiunto.

  33. Funerali di Stato al Duomo di Milano mercoledì 14 giugno

    Dopo la camera ardente privata ad Arcore, domani la salma di Silvio Berlusconi sarà traslata a Mediaset per consentire un saluto pubblico. Per mercoledì 14 giugno sono invece previsti i funerali di Stato nel Duomo di Milano.

  34. Bandiere a mezz'asta al Senato per lutto

    Bandiere a mezz’asta a Palazzo Madama e negli altri edifici che ospitano gli uffici del Senato, in segno di lutto per la scomparsa del senatore e presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Lo ha deciso il presidente del Senato, Ignazio La Russa.

  35. Procura Milano, umana partecipazione per morte Berlusconi

    “Esprimo sentimenti di umana partecipazione per una persona che ha segnato la storia dell’Italia, deve prevalere ora questo sentimento di umana partecipazione al dolore e al lutto della famiglia”. Lo ha spiegato il procuratore di Milano Marcello Viola in relazione alla morte di Silvio Berlusconi.

  36. Mosca saluta Berlusconi: "Grande statista e visionario"

    “Siamo sconvolti dalla notizia della morte di Silvio Berlusconi. Un grande statista che ha lasciato un segno profondo nella storia dell’Italia, del mondo e dei rapporti italo-russi. Un visionario, un uomo dalle grandi capacità e dal grande cuore. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici, al popolo italiano”. Lo scrive in un tweet l’ambasciata russa in Italia postando una foto in bianco e nero del Cavaliere.

  37. Marina Berlusconi alla villa di Arcore

    Marina Berlusconi, primogenita di Silvio Berlusconi, è appena arrivata a Villa San Martino ad Arcore dove si sta formando un capannello di giornalisti e sostenitori del Cavaliere. Lo riporta l’Ansa.

  38. Il messaggio di Adriano Galliani

    “Affranto, senza parole, con immenso dolore piango l’amico, il maestro di tutto, la persona che mi ha cambiato la vita per oltre 43 anni. Riposa in pace caro Presidente. Con tanto, tanto amore”: è il messaggio di Adriano Galliani, vicepresidente del Monza, dopo la morte di Silvio Berlusconi.

  39. Sui social non solo cordoglio, anche ironia

    “Berlusconi ricompra l’anima dal diavolo a metà prezzo” scrive Lercio su Twitter, dove corre non solo il cordoglio ma anche l’ironia per la morte di Silvio Berlusconi: “Aspettiamo il terzo giorno prima di parlare di morte ufficiale di Silvio Berlusconi, che non si sa mai” scrivono altri. “Silvio Berlusconi è morto, ma gli avvocati hanno appena presentato il ricorso” aggiunge l’utente dal nickname Dio.

  40. Lutto cittadino ad Arcore

    Il Comune di Arcore proclamerà il lutto cittadino dopo la morte di Silvio Berlusconi. Lo ha fatto sapere il vicesindaco Lorenzo Belotti, presente davanti a Villa San Martino: “Assolutamente – ha commentato – stiamo aspettando informazioni ufficiali sulla data della cerimonia funebre e nello stesso giorno istituiremo la giornata di lutto cittadino”. Lo riporta l’Ansa.

  41. Il tweet di Licia Ronzulli

  42. Fiori davanti alla villa di Arcore

    Quattro mazzi di fiori sono stati lasciati davanti alla villa di Silvio Berlusconi ad Arcore, dove si sta formando un piccolo capannello di curiosi e giornalisti. Su uno sono presenti dei laccetti bianco-rossi, i colori del Monza. I fiori, infatti, appartenevano a una giovane tifosa brianzola che ha ringraziato Berlusconi per aver portato il Monza in serie A. (ANSA).

  43. La salma di Berlusconi sarà spostata ad Arcore

    Sarà spostata nella sua casa, a Villa San Martino ad Arcore, il corpo dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi morto questa mattina al San Raffaele di Milano. Lo si apprende da fonti qualificate. Le operazioni per il trasporto della salma sarebbero già in corso.

  44. Berlusconi fra i più influenti della storia d'Italia

    “Silvio Berlusconi era soprattutto un combattente, era un uomo che non aveva mai avuto paura a difendere le sue convinzioni e sono state esattamente quel coraggio e quella determinazione a farne uno degli uomini più influenti della storia d’Italia, a consentirgli di imprimere delle vere e proprie svolte nel mondo della politica, della comunicazione e dell’impresa”. Così la premier Giorgia Meloni in un videomessaggio.

  45. Orario della morte: la conferma del San Raffaele

     L’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è deceduto questa mattina intorno alle 9:30. La conferma arriva dall’ospedale San Raffaele

  46. Persone in lacrime con bandiera Forza Italia fuori dal San Raffaele

    Silvio Berlusconi “non c’è ma per me sarà sempre. Lui è stato nel mio cuore e lo sarà sempre. Siamo sostenitori di Berlusconi da sempre, prima ancora dell’ingresso in politica, quando era imprenditore. Ha rischiato tanto entrando in politica e ha sofferto molto”. Lo dice una donna fuori dal San Raffaele, in lacrime col marito avvolto da una bandiera di Forza Italia”.

  47. Arrigo Sacchi in lacrime

    “Sto male, nonostante tutto non me l’aspettavo”. Arrigo Sacchi piange, al telefono con l’Ansa per la morte del suo “amico geniale al quale devo tutto. Silvio Berlusconi è stato un uomo generoso e ha cercato di cambiare questo Paese difficile, formato da individualisti. Lo era anche lui? No, pensava di insieme e vedeva lontano: quando mi prese gli dissi ‘lei o è pazzo o è un genio’. Visti i risultati, datemi voi la risposta…”.

  48. Verso i funerali nel Duomo di Milano

    Si va verso funerali di Stato nel Duomo di Milano per Silvio Berlusconi, l’ex presidente del Consiglio deceduto oggi all’ospedale San Raffaele. La certezza della cerimonia nella cattedrale si avrà nel momento in cui saranno proclamati i funerali di Stato, che paiono scontati. Lo rivela l’Ansa.

  49. Il pensiero di Mara Carfagna

    ”Apprendo con enorme dolore della scomparsa di Silvio Berlusconi. Entrerà nei libri di storia come il leader italiano che ha trasformato la politica, il calcio, la tv, l’economia”. Così Mara Carfagna, presidente di Azione, ripresa dall’Adnkronos.

  50. Tajani anticipa il rientro dagli Stati Uniti

    Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani, in missione a Washington per incontri istituzionali, sta rivedendo i tempi del viaggio per anticipare il rientro in Italia dopo essere stato raggiunto dalla notizia del decesso di Silvio Berlusconi.

  51. Ignazio La Russa ai microfoni del Tg1

    Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, al Tg1: “Io sono stato un amico personale e per me è stato una sorta di fratello maggiore, anche se lui non piaceva, perché mi considerava un suo coetaneo, pur avendo 16 anni di più. Una cosa è sicura: c’è un’Italia prima che Berlusconi scendesse in politica e una Italia dopo. Lui ha cambiato la politica italiana ma anche tante altre cose, dall’architettura a Milano al rapporto con i suoi dipendenti, tra loro non credo ce ne sia uno che non l’abbia amato. Lascia un vuoto che difficilmente può essere colmato. L’Italia, dopo Berlusconi, sarà diversa da quella di oggi, esattamente come il prima e il dopo la sua discesa in campo”.

  52. Rinviata la direzione del Pd

    “In segno di rispetto per la scomparsa di Silvio Berlusconi il Partito Democratico ha deciso di rinviare la Direzione prevista per oggi”. Lo rende noto il Pd.

  53. Minuto di silenzio al Ministero della Salute

    “È venuto a mancare Silvio Berlusconi. È importante per noi ricordarlo. Porgo le mie condoglianze alla famiglia e al suo partito”. Così il ministro della salute Orazio Schillaci che, in apertura della conferenza stampa per presentare la campagna nazionale per la donazione di sangue e plasma 2023 “dona vita dona sangue”, ha invitato ad osservare un minuto di silenzio in suo ricordo.

  54. Il tweet di Enrico Letta

  55. Dell'Utri in lacrime

    “Sono sconvolto. Per me è venuto a mancare un fratello. Non me lo aspettavo. Pensavo che superasse anche questa. Sono senza parole”. Lo dice all’Adnkronos, tra le lacrime, Marcello Dell’Utri, l’ex senatore di Forza Italia, commentando la notizia della morte di Silvio Berlusconi.

  56. Il ricordo di Romano Prodi

    Partecipo al profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Lo ricordo come un leader politico che, nel suo lungo e intenso impegno pubblico, ha esercitato una grande influenza nella vita del nostro paese, incidendo non solo sulle Istituzioni, ma anche nella vita di tutti i cittadini.Nel nostro lungo confronto politico abbiamo rappresentato mondi diversi e contrapposti, ma la nostra rivalità non è mai trascesa in sentimenti di inimicizia sul piano personale, mantenendo il confronto in un ambito di reciproco rispetto. Ho apprezzato il suo sostegno alla causa europeista, soprattutto perché confermato e ribadito in un periodo in cui il nostro comune destino europeo era messo duramente e imprudentemente sotto accusa. Porgo alla sua famiglia e a tutti i suoi cari le mie più profonde condoglianze”. Lo dice Romano Prodi a LaPresse.

  57. Il ricordo di Umberto Bossi

    Sono commosso. Per tanti anni è stato come un fratello“. Lo ha dichiarato Umberto Bossi sulla scomparsa del presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

  58. Schlein (Pd): "Con lui si chiude un'epoca"

    “Di fronte alla scomparsa di Silvio Berlusconi vogliamo far arrivare tutta la nostra vicinanza al dolore della sua famiglia, dei suoi cari e di tutta Forza Italia, così come vogliamo che arrivi al Governo e alle forze di maggioranza. Con la morte di Silvio Berlusconi si chiude un’epoca. Tutto ci ha divisi e ci divide dalla sua visione politica, resta però il rispetto che umanamente si deve a quello che è stato un protagonista della storia del nostro Paese. Le più sentite condoglianze da parte del Partito Democratico”. Ad affermarlo in una nota è la Segretaria del PD, Elly Schlein.

  59. Il tweet della ministra Santanché

  60. Il tweet del ministro Lollobrigida

  61. Salvini annulla impegni pubblici

    Il Vicepremier e Ministro delle infrastrutture, Matteo Salvini, questa mattina a Lesa in provincia di Novara, ha chiesto un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi definendolo “un grande uomo e un grande italiano”. Gli appuntamenti pubblici di Matteo Salvini sono annullati fino a nuovo aggiornamento.

  62. Il tweet del ministro Guido Crosetto

  63. Il ministro Zangrillo chiede un minuto di silenzio, Toti in lacrime

    Il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, a Genova per il convegno “Facciamo semplice l’Italia”, ha chiesto un minuto di raccoglimento appena appresa la notizia della morte di Silvio Berlusconi. Il titolare del dicastero, esponente di Forza Italia, ha ricevuto la notizia dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che ha letto un’agenzia appena iniziato il convegno, subito sospeso per 15 minuti. Molto scosso il governatore, così come molti dei presenti. In lacrime la consigliera regionale Lilli Lauro. Lo riferisce l’Agi

  64. Mfe-Mediaset in forte rialzo in Borsa

    Mfe in forte rialzo in Borsa a Piazza Affari dopo la notizia della morte di Silvio Berlusconi. Le azioni B con dieci diritti di voto salgono del 5,4% a 0,72 euro e il titolo A con un diritto di voto guadagna il 5,6% a quota 0,49 euro. Avanza anche Mondadori che registra un rialzo dello 0,9% a 1,97 euro.

  65. Il messaggio di Matteo Renzi

  66. Il messaggio di Calenda

    “Esprimo le condoglianze mie e di Azione alla famiglia e alla comunità di Forza Italia, per la morte di Silvio Berlusconi. Ha lottato fino alla fine contro la malattia con un coraggio incredibile. Riposi in pace”. Così Carlo Calenda, leader di Azione.

  67. Morte di Berlusconi breaking news su tutti i media russi

    La notizia della morte di Silvio Berlusconi, legato da un rapporto di amicizia con il presidente Vladimir Putin, è stata data immediatamente come breaking news da tutte le agenzie e i canali televisivi russi.

  68. Silvio Berlusconi è morto all'ospedale San Raffaele di Milano

    Silvio Berlusconi è morto all’ospedale San Raffaele di Milano. Aveva 86 anni. Al suo capezzale il fratello Paolo e 4 figli: Marina, Pier Silvio, Barbara ed Eleonora. Mancherebbe Luigi.

  69. La situazione sarebbe precipitata nelle ultime ore

    All’ospedale San Raffaele di Milano sono arrivati a stretto giro, questa mattina, il fratello Paolo Berlusconi e tutti i figli (al momento mancherebbe solo il più piccolo, Luigi). La situazione sarebbe precipitata nelle ultime ore.

  70. Al San Raffaele anche Barbara e Pier Silvio

    Anche i figli Barbara e Pier Silvio Berlusconi sono arrivati all’ospedale San Raffaele di Milano.

  71. Anche Eleonora Berlusconi in ospedale

    Pochi minuti dopo il fratello Paolo e la figlia Marina, anche la quartogenita Eleonora è arrivata all’ospedale San Raffaele di Milano.

  72. In visita Paolo e Marina Berlusconi

    Il fratello di Silvio Berlusconi, Paolo, e la figlia Marina sono arrivati all’ospedale San Raffaele di Milano, dove l’ex premier è ricoverato da venerdì scorso, intorno alle 9.30, a pochi minuti di distanza l’uno dall’altra. Entrambi sono entrati nella struttura dall’ingresso di via Olgettina 60 a bordo delle proprie auto. (ANSA).

  73. Quarto giorno di ricovero

    Quarto giorno di ricovero per il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, all’ospedale San Raffaele di Milano da venerdì 9 giugno.  L’ex premier è entrato nella struttura venerdì scorso per essere sottoposto ad “accertamenti programmati” legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffre da tempo.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963